Contenuto
Il tuo ventilatore da soffitto ieri funzionava perfettamente, ma oggi non funziona a nessuna velocità. Ci sono diversi motivi per questo problema, inclusi problemi meccanici o elettrici. È necessario un controllo sistematico del ventilatore e dei relativi componenti per determinare il problema e la risoluzione appropriata.
Passo 1
Verificare l'alimentazione elettrica al ventilatore. Analizza l'interruttore o il fusibile che controlla la potenza del ventilatore da soffitto.È possibile che l'interruttore di circuito abbia problemi e la ventola non riceva alimentazione. Se l'interruttore di circuito è disabilitato, ripararlo e monitorare la ventola per un periodo di tempo. Se si verifica di nuovo, significa un cortocircuito in qualche parte del dispositivo.
Passo 2
Verificare l'alimentazione elettrica tramite l'interruttore a parete. Rimuovere la piastra dell'interruttore in modo da poter vedere all'interno del quadro elettrico. Utilizzare il tester per circuiti e controllare che l'alimentazione arrivi all'interruttore e che funzioni correttamente. Sostituire l'interruttore se non funziona.
Passaggio 3
Rimuovere il coperchio dell'alloggiamento sul ventilatore da soffitto per esporre i collegamenti elettrici. Controllare tutti i collegamenti per assicurarsi che nessun filo sia allentato o abbia pochi contatti. Utilizzare il tester per circuiti per assicurarsi che il motore del ventilatore riceva corrente elettrica. Se non c'è alimentazione che raggiunge il motore, il problema è nel cablaggio tra l'interruttore e la ventola.
Passaggio 4
Esaminare l'albero del motore del ventilatore. Assicurati che non ci sia nulla avvolto o avvolto attorno all'albero, che possa impedirne la rotazione. Rimuovere eventuali ostacoli o corpi estranei dall'albero o dal motore e provare ad attivare il motore. Se il motore è alimentato e non ci sono ostacoli, è probabile che il motore sia guasto e dovrai sostituire il pezzo.