Come coltivare le more

Autore: Robert Doyle
Data Della Creazione: 19 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Novembre 2024
Anonim
Come si coltivano le more senza spine?
Video: Come si coltivano le more senza spine?

Contenuto

Le more sono frutti grassi e succosi, che crescono rapidamente al sole e all'ombra, così come in una varietà di terreni. Molti giardini sono adatti per piantarli. Impara come coltivare piante di more e goditi un raccolto dolce e abbondante.

Passo 1

Scegli una posizione nel tuo giardino. Tieni presente che anche se i piedi della mora si adattano bene, produrranno più frutti se piantati in pieno sole. Metti il ​​compost nel terreno con una zappa prima di piantare. Le more amano il terreno ricco che drena bene.

Passo 2

Determina la distanza appropriata per i piedi della mora. Questa spaziatura varia a seconda della varietà. Posizionare le varietà a crescita forte a circa 4 m di distanza. Posizionare varietà a crescita media a circa 2,5 m di distanza. Posizionare le varietà a crescita leggera a circa 1,2 m di distanza. Chiedete consiglio alla vostra serra locale se non siete sicuri dei requisiti per la vostra specifica varietà di more.


Passaggio 3

Scavare una buca profonda circa 12 cm, larga abbastanza da accogliere le radici quando sono sparse nella buca. Metti i piedini della mora nel buco e allarga le radici con cura. Coprili con terra e picchietta il terreno.

Passaggio 4

Taglia le zampe di mora, lasciandole solo circa 25 cm dal suolo. Taglia subito dopo la semina.

Passaggio 5

Innaffia i piedi e mantienili uniformemente umidi mentre si depositano.

Passaggio 6

Metti uno spesso strato di fertilizzante attorno alla base dei piedi della mora. Se il compost non è disponibile, spargi da 1 a 2 cucchiai di farina d'ossa sul terreno intorno a ciascuna pianta, fornendo così i nutrienti durante la stagione di crescita. Tenere la farina d'ossa a 7,5 cm dal piede e lavorarla a 5 cm sotto il terreno attorno ai piedi della mora.

Passaggio 7

Posiziona uno strato di corteccia di pino o fogliame sintetico intorno alla pianta per controllare le erbacce, impedendo loro di rubare i nutrienti dalle radici poco profonde dei piedi della mora.


Passaggio 8

Scopri quando le more sono mature osservando il loro colore: devono essere di un viola molto scuro e di aspetto molto paffuto. Prima di raccogliere molte more, prendine una e provala per assicurarti che sia davvero matura. Se la mora non lascia facilmente il ramo, potrebbe essere necessario più tempo per maturare. Se la mora si raccoglie facilmente e ha un sapore dolce, è matura.

Passaggio 9

Pota i rami che hanno prodotto le more subito dopo la raccolta. Possono i rami che producono bacche, anche nel terreno. I rami che non hanno prodotto more non possono; porteranno frutto nel prossimo anno.

Passaggio 10

Punte i paletti di legno da 20 a 25 cm nel terreno circa ogni 1,80 m lungo la fila di zampe di mora quando le zampe crescono fino al punto in cui hanno bisogno di sostegno. Questo potrebbe non accadere fino alla seconda stagione di crescita. Passa il calibro orizzontalmente tra i pali ad un'altezza di 60 cm, 1,20 me 1,80 m. Attacca alcuni dei piedi ai fili man mano che crescono, legandoli con uno spago. Non è necessario collegare tutti i piedi, poiché i piedi attaccati sosterranno quelli che non lo sono.