Contenuto
Per decenni la comunicazione radio è stata la trasmissione di informazioni più veloce e tecnologicamente più avanzata. Oggi la radio è stata ampiamente dimenticata, sia come hobby che come mezzo di comunicazione. Sebbene i vantaggi di tecnologie concorrenti come Internet, i satelliti e la televisione possano essere ovvi, gli svantaggi delle comunicazioni radio possono renderlo adatto solo per determinati compiti.
La comunicazione radio ha alcuni inconvenienti (Hemera Technologies / PhotoObjects.net / Getty Images)
Range e segnale
Uno dei principali svantaggi della tecnologia di comunicazione radio è la gamma limitata di segnali radio. Anche un potente segnale radio è in grado di raggiungere solo ricevitori all'interno di una specifica regione geografica, richiedendo che una vasta rete di stazioni radio sia configurata per comunicare efficacemente a un grande gruppo o per diffondere ricevitori. I segnali radio sono anche suscettibili alle interferenze da condizioni atmosferiche e altre trasmissioni radio. Inoltre, potrebbe essere difficile ricevere un segnale chiaro da determinati luoghi, come le aree protette di montagna. Un isolamento o una struttura di interferenza elettrica di altri apparecchi può ridurre l'efficacia di un singolo ricevitore radio.
Requisiti di alimentazione
Come la maggior parte delle altre forme di comunicazione elettrica, la radio richiede la presenza di elettricità, sia sul punto di trasmissione che sul punto di ricezione. Mentre le radio alimentate a batteria sono comuni, queste esigenze di alimentazione sono più complicate delle linee telefoniche, che possono funzionare utilizzando l'elettricità già in linea per effettuare chiamate anche durante i periodi di emergenza o di alimentazione. Un potente trasmettitore radio, come una stazione di trasmissione regionale, richiede sempre grandi quantità di elettricità per inviare il segnale.
Larghezza di banda
Infine, la comunicazione radio dipende da uno spettro molto limitato di frequenze di banda. Questo è il motivo per cui le stazioni radio a volte sembrano sovrapporsi o fondersi, ed è per questo che l'uso di tutte le onde radio di proprietà pubblica è regolato. Le radio richiedono una quantità relativamente ampia di larghezza di banda in relazione al valore che trasmettono, portando all'utilizzo dello spazio aereo sempre più assegnato alle reti Internet cellulari e wireless.