Contenuto
- introduzione
- Essere pessimisti
- Avere la sindrome della grandezza
- Lascia tutto fino all'ultima ora
- Non avere memoria
- Piccolo brasiliano
- Lamentandosi inutilmente
- Adoro i romanzi
- Sii amico di tutti
- Non rispettare gli orari
- Adora una promozione
- Sentimento di pregiudizio
- Essere "Maria va con gli altri"
- Evita di parlare di verità scomode
- Sii un patriota solo nella Coppa
- Trovare gli americani è meglio in ogni cosa
- Non ammettere la colpa
introduzione
Gioia, simpatia, samba ai piedi e molto facile fare amicizia. Il brasiliano è conosciuto in tutto il mondo per il suo temperamento leggero, la sua gentilezza e un sorriso facile, sempre presente sul suo viso. Siamo una nazione di gente laboriosa, onesta e molto determinata, ma abbiamo anche i nostri difetti. Alcune usanze che condividiamo in Brasile non possono essere trovate in nessun'altra parte del mondo. Sono positivi e altri aspetti negativi unici per la nostra gente. Scopri qui quali sono i 16 pensieri che ti rendono innegabilmente brasiliano.
Photodisc / Photodisc / Getty Images
Essere pessimisti
Coloro che pensano che la gioia sia la più grande caratteristica del popolo brasiliano sono completamente ingannati. Non ce ne rendiamo conto, ma soffriamo di pessimismo cronico. Tutto ciò che riguarda il Brasile per noi non ha possibilità di successo. Il nostro paese ha l'opportunità di ospitare la Coppa del Mondo e le Olimpiadi, ma nella nostra testa questo sarà un disastro e una vergogna mondiale. La nostra economia sta diventando più forte, superando i paesi del primo mondo e la povertà sta diminuendo considerevolmente, ma noi mettiamo in evidenza solo le cose brutte che accadono nel nostro territorio. Basta notare quando ci incontriamo con amici o parenti. Sappiamo solo come lamentarsi del crimine, della corruzione e della miseria.
Dynamic Graphics Group / Dynamic Graphics Group / Getty Images
Avere la sindrome della grandezza
Il brasiliano è sicuramente un animale strano. Amiamo parlare male del nostro paese, ma allo stesso tempo soffriamo di una grande sindrome di grandezza. Tutto sulla cultura brasiliana è buono e migliore. Per noi il samba è il ritmo più meraviglioso del mondo, il nostro calcio è il migliore di tutti, le donne brasiliane più belle del pianeta e la cucina Tupiniquim è di gran lunga la più deliziosa sulla faccia della Terra. Amare ciò che è nostro è una grande manifestazione di patriottismo, ma noi brasiliani esageriamo molto. È sempre bene avere una mente aperta per apprezzare ciò che è fuori.
George Doyle / Stockbyte / Getty ImagesLascia tutto fino all'ultima ora
Realizzarlo è abbastanza facile. Basta guardare il movimento dei centri commerciali pochi giorni prima di una data commemorativa come Natale, Festa dei bambini, Festa della mamma o San Valentino. Il brasiliano sa già che i negozi saranno affollati e super occupati, ma preferisce comunque affrontarlo piuttosto che pianificare in anticipo. Con la consegna annuale della dichiarazione dei redditi è la stessa cosa.Milioni di persone consegnano solo l'ultimo giorno e spesso sono tenuti a pagare una multa. Essere puntuali è qualcosa che sicuramente non ci rappresenta ...
Thomas Northcut / Photodisc / Getty Images
Non avere memoria
"Il brasiliano è un popolo senza memoria", aveva detto il poeta Mario de Andrade per quasi un secolo. Abbiamo difficoltà a ricordare il passato e ad imparare da esso. Viviamo lamentandoci della nostra realtà e dei nostri attuali politici, ma poche persone ricordano davvero chi ha votato nelle ultime elezioni federali del Congresso. La soap opera, la chat con il vicino o il calcio sono sempre più importanti delle notizie politiche. Un popolo senza memoria, che dimentica rapidamente la propria storia, è destinato a ripetere i propri errori come sempre.
Jupiterimages / Polka Dot / Getty ImagesPiccolo brasiliano
La famosa "via brasiliana" ha due aspetti opposti. Da un lato è la prova della nostra creatività e capacità di agire rapidamente per aggirare situazioni difficili. Il brasiliano è difficile rinunciare e finisce sempre per gocciolare avversità con la forza di volontà. D'altra parte, il nostro modo finisce per mostrare la nostra totale incapacità di obbedire alle norme e agli standard stabiliti. Le regole esistono per essere soddisfatte da tutti e devono essere seguite per qualche motivo. Non è sempre possibile aggirare il problema e fare tutto a modo nostro.
Creatas / Creatas / Getty ImagesLamentandosi inutilmente
Noi brasiliani amiamo rivendicare i nostri diritti. Protestiamo, gridiamo e spariamo a Bahiana per ottenere giustizia, ma non riusciamo a indirizzare la nostra frustrazione verso qualcuno che possa davvero aiutarci. Qual è il punto di urlare e lamentarsi in una coda di banca per la persona sul lato se colui che può risolvere è un dipendente? Che bisogno c'è di gridare e calciare in aeroporto, chiedendo che ti lascino viaggiare, quando il tuo passaporto è scaduto e non c'è nulla che possa essere fatto? Dobbiamo approfittare delle nostre caratteristiche persone guerriere, che combattono sempre per ciò che è giusto, senza dimenticare prima di sapere chi dovrebbe ascoltare le nostre lamentele.
Jupiterimages / Polka Dot / Getty ImagesAdoro i romanzi
Il Brasile non è sicuramente il paese del calcio, ma il romanzo. Ogni giorno milioni di brasiliani si fermano davanti alla televisione per seguire i capitoli delle storie più varie. Questa tradizione è già così radicata nella nostra cultura che finiamo per pianificare le nostre attività secondo il programma del romanzo. Le casalinghe pianificano le faccende domestiche prima che la storia venga trasmessa. I più giovani, che in precedenza avevano pregiudizi contro il Nilo, escono solo dalla ballata dopo la fine del capitolo. E quando non stiamo guardando, stiamo parlando di romanzi. Il giorno dopo lo spettacolo, al lavoro, a scuola o all'università, tutti hanno commentato le scene migliori.
Comstock / Comstock / Getty ImagesSii amico di tutti
Il brasiliano che è brasiliano lascia presto amicizia, ovunque, in banca, alla fermata dell'autobus e anche in coda al supermercato. Dato che siamo persone pacifiche e amichevoli, finiamo per connetterci facilmente con gli altri. Questo è fantastico, dal momento che non ci annoiamo mai e daremo ai veri amici la possibilità di apparire nelle situazioni più insolite. Il problema è che non tutti sono così espansivi e molti brasiliani non se ne rendono conto. Non insistere quando si ottiene un sorriso giallo dopo aver tirato una conversazione. Ci sono persone che non vogliono sapere della tua vita e non parlano neppure con estranei.
BananaStock / BananaStock / Getty ImagesNon rispettare gli orari
Chi non ha mai preso un tè da una sedia da un amico? Hai organizzato un incontro a quell'ora e dopo quaranta minuti la persona non ha nemmeno dato l'aria della tua grazia? Noi brasiliani abbiamo un problema serio con l'orologio. Siamo sempre in ritardo per il college, il lavoro, la lezione di inglese o il calcio con i nostri colleghi. Questa cattiva abitudine è il risultato della nostra mancanza di organizzazione. Se sappiamo che il traffico sarà complicato in un dato momento, perché non partire presto per arrivare all'orario concordato? In alcune situazioni la mancanza di puntualità può diventare piuttosto negativa. Arrivare in ritardo a un incontro o colloquio di lavoro è un segno di disinteresse e mancanza di professionalità.
David Woolley / Lifesize / Getty ImagesAdora una promozione
I brasiliani sono persone laboriose che apprezzano il denaro guadagnato con molto sudore. Non c'è da meravigliarsi che siamo pazzi per offerte e promozioni. Basta guardare un cartello che dice che prendiamo due prodotti al prezzo di uno che desideriamo comprare. Alla fine dell'anno, allora è pazzesco. Le persone vengono a dormire in fila solo per approfittare dei prezzi bassi delle scorte che fanno i grandi magazzini. Dovremmo valutare i nostri soldi e cercare il giusto prezzo, ma prima di acquistare un prodotto che è in offerta è sempre bene pensare se ne abbiamo davvero bisogno.
BananaStock / BananaStock / Getty ImagesSentimento di pregiudizio
La nostra società è il risultato della fusione di varie razze ed etnie, qualcosa che non vediamo in nessun altro paese. Europei, indiani, neri e asiatici si riuniscono da secoli e hanno formato i nostri costumi, la nostra gastronomia e la nostra variegata e ricca cultura. Gridiamo con orgoglio a tutti che siamo un misto di razze, ma non agiamo sempre di conseguenza. In Brasile i neri soffrono ancora di pregiudizi. Hanno meno probabilità di ottenere un buon lavoro, sono molto più perseguitati dalla polizia e sono ancora una minoranza nelle università. Una volta che tutte le razze sono trattate allo stesso modo e hanno le stesse opportunità, i brasiliani possono essere orgogliosi di quello che sono.
James Woodson / Digital Vision / Getty ImagesEssere "Maria va con gli altri"
A nessuno piacerà ammetterlo, ma la grande verità è che i brasiliani sono molto "Maria va con gli altri". Quante volte abbiamo incontrato una situazione in cui abbiamo iniziato ad agire solo dopo che qualcuno ha agito? Protesta per il ritardo del servizio in banca, ad esempio. Solo dopo che il primo cliente richiede i propri diritti, anche gli altri si manifestano. Questo è profondamente connesso al comportamento estremamente passivo della nostra gente. Abbiamo paura di ciò che le persone penseranno di noi quando rivendicheremo o chiediamo i nostri diritti. Solo dopo che qualcun altro ha fatto lo stesso, osiamo protestare!
Digital Vision./Digital Vision / Getty ImagesEvita di parlare di verità scomode
"Vieni e prendi un caffè." Chi non ha mai detto questa frase a un conoscente che incontrava per strada, ma in fondo non significava esattamente? I brasiliani sono persone molto cordiali e hanno serie difficoltà nel confrontarsi con gli altri di fronte a una situazione complicata. Prova di ciò è come soffriamo quando abbiamo problemi di convivenza nell'ambiente professionale. È un vero sacrificio essere onesti e dire a una persona quando ha l'alito cattivo, parla troppo forte o fa un brutto lavoro. Pensare a ciò che gli altri sentono è un sentimento nobile, ma non dovremmo soffrire a causa di ciò.
Scott Heavey / Getty Images Sport / Getty ImagesSii un patriota solo nella Coppa
Parliamo male del nostro paese, ma ogni quattro anni siamo infettati dal pazzo patriottismo. È la Coppa del mondo di calcio, che ci fa dipingere le strade di giallo-verde, indossare la maglia della squadra e gridare a squarciagola il grido di guerra "Sono brasiliano, molto orgoglioso, con tanto amore". Durante il mese della Coppa del Mondo il Brasile sembra un altro paese. Da un momento all'altro non si parla di violenza, corruzione o sofferenza. La nostra passione è così forte che diventiamo ciechi e sordi a queste cose. Stiamo solo parlando di calcio. Sarebbe bello se mostrassimo questo patriottismo altre volte e non solo ogni quattro anni.
Getty ImagesTrovare gli americani è meglio in ogni cosa
C'è un paese che ogni brasiliano pensa sia il migliore in tutto, confrontandolo sempre con il vero Tupiniquim: gli Stati Uniti. Ci piace dire come tutto sia più economico, il crimine è meno, le persone più studiate ei politici molto più decenti. Si scopre che i brasiliani sanno molto poco della vita in Nord America, ma vivono lodandola come se fosse un paradiso sulla Terra. Gli Stati Uniti sono molto più sviluppati del Brasile in molti modi, ma non dovremmo esagerare. È facile ricordare che la terra dello zio Sam sta attraversando una tremenda recessione e che non ci sono salute pubblica e college federali.
Ryan McVay / Photodisc / Getty ImagesNon ammettere la colpa
Noi brasiliani possiamo avere molti comportamenti positivi, come la gioia, la simpatia e la spontaneità, ma abbiamo una brutta abitudine: non ci arrendiamo mai. È più facile piovere nel Sahara che un brasiliano ammettere la colpa di qualcosa che ha fatto di sbagliato. Abbiamo sempre una scusa sulla punta della lingua per qualsiasi problema che appare e noi siamo le stelle nel giocare la responsabilità per un'altra persona. Il brasiliano pensa che ammettere un errore sia sinonimo di debolezza, ma farlo mostra esattamente l'opposto. Realizzare i nostri errori e affrontarli è un segno di maturità e un desiderio di migliorare.