Caratteristiche di un limite di trasformazione

Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 19 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Aprile 2024
Anonim
Limiti : Introduzione al concetto di Limite di una Funzione
Video: Limiti : Introduzione al concetto di Limite di una Funzione

Contenuto

La crosta terrestre, nota come litosfera, è costituita da segmenti di forma irregolare chiamati placche. Hanno uno spessore di circa 7 - 65 km e si muovono in correnti convenzionali generate dal nucleo della Terra. Questo movimento ha drasticamente cambiato le forme dei nostri continenti, così come ha creato e distrutto gli oceani; e costruirono montagne. Il luogo in cui queste carte si incontrano è chiamato "fallimenti". I fallimenti del trasformatore sono un tipo di limite tettonico.


La faglia di San Andreas è un fallimento trasformante (Thinkstock / Comstock / Getty Images)

Tipi di limiti

Esistono tre tipi di limiti di placche tettoniche o litosferiche: convergenti, divergenti e trasformanti. Sono il punto in cui due o più placche tettoniche si incontrano e interagiscono. Quando la pressione accumulata tra due piastre viene rilasciata in modo intermittente, i terremoti si verificano. Ogni tipo di limite ha determinate caratteristiche che servono a definirlo.

Confini convergenti

In confini convergenti o distruttivi, uno di essi viene premuto dagli altri in aree note come zone di subduzione. Quando ci si immerge nell'altra, la piastra soggiogata si riscalda e si liquefa in magma. Possono salire in superficie come vulcani. Intorno al piatto del Pacifico ci sono molti vulcani e questa zona è conosciuta come l'anello di fuoco. Nell'oceano, questi vulcani possono formare arcipelaghi, come le Isole Aleutine. Se queste due placche convergono, ma non sono in grado di sottomettersi, si formano montagne. Le montagne dell'Himalaya si sono formate in quel modo.


Confini divergenti

I confini divergenti sono luoghi in cui le due lastre si allontanano l'una dall'altra, conosciute come punti caldi. La cresta del Pacifico è una di queste. Qui, il magma del mantello sale in superficie e si raffredda formando una nuova crosta. Mentre sale, la nuova crosta preme la vecchia crosta verso faglie convergenti, dove viene distrutta dalla subduzione. Questo rende questo tipo di confine un ottimo meccanismo per il movimento delle placche tettoniche.

Limiti del trasformatore

I confini del trasformatore sono dove due lastre scorrono orizzontalmente insieme. Non c'è produzione o distruzione di croste, quindi sono noti come confini conservativi. La faglia di San Andreas è quella in cui le placche nordamericane e del Pacifico scivolano tra di loro. La placca del Pacifico si sposta a nord-ovest e il nord-americano a sud-est. Questo movimento si verifica dieci milioni di anni fa. I terremoti di San Francisco del 1906 e del 1989 sono il risultato di questo movimento. Tuttavia, la maggior parte dei confini di trasformazione giace nel profondo dell'oceano. In questi insuccessi, i terremoti risultano dal movimento delle due piastre tra di loro. Creano creste sparse, producendo margini a zigzag.