Contenuto
- introduzione
- Nirvana: "Odori come uno spirito adolescente"
- Aqua: "Barbie Girl"
- Nessun dubbio: "Non parlare"
- I Paralamas fanno Sucesso: "Lourinha Bombril"
- Goo Goo Dolls: "Iris"
- Spice Girls: "Wannabe"
- Mamonas Assassinas: "Pelados in Santos"
- I fratelli: "Anna Julia"
- Natalie Imbruglia: "Torn"
- Oasis: "Wonderwall"
- Skank: "National Girl"
- U2: "Uno"
- Britney Spears: "Baby One More Time"
- Cássia Eller: "Malandragem"
- Whitney Houston: "Ti amerò per sempre"
introduzione
Il decennio del 1990 è stato contrassegnato da molti successi e innovazioni musicali. Sia in Brasile che all'estero, i grandi successi hanno pubblicato gruppi che hanno avuto successo fino ad oggi o hanno aiutato i cantanti a entrare nella storia. Questi successi segnarono l'adolescenza di molte persone che nacquero alla fine del 1980. Ricorda le canzoni che hanno segnato la fine del 20 ° secolo.
Frank Micelotta / Hulton Archive / Getty Images
Nirvana: "Odori come uno spirito adolescente"
Il Nirvana è stato uno dei gruppi di maggior successo degli anni '90 e uno dei vertici della scena del grunge. Formato alla fine degli anni '80, ha raggiunto il successo con la canzone "Smells Like Teen Spirit", primo singolo estratto dall'album "Nevermind". Formato dal cantante e chitarrista Kurt Cobain, dal bassista Krist Novoselic e dal batterista Dave Grohl, il gruppo esisteva fino al 1994, quando Cobain si suicidò. I critici considerano la canzone come una delle più grandi canzoni rock di tutti i tempi.
Comunicato stampa SalvaAqua: "Barbie Girl"
"Barbie Girl" è stata distribuita dalla band Aqua alla fine dell'anno 1997 e ha raggiunto il primo posto nelle fermate in oltre 15 paesi. La canzone critica l'inutilità rappresentata dalla bambola di Mattel, risultante in una causa intentata dal produttore (successivamente archiviata). "Barbie Girl" è stata nella top 10 di MTV Brasil per diversi mesi. Nonostante abbia avuto altri singoli di successo, questo è stato il più grande successo della band danese.
Christopher Polk / Getty Images Entertainment / Getty Images
Nessun dubbio: "Non parlare"
"Do not Speak" è la canzone di maggior successo di No Doubt. Pubblicato nel 1996, fa parte del terzo album di Tragic Kingdom e ha vinto due nomination ai Grammy come Song of the Year e Best Pop Group Performance. La band ha venduto oltre 28 milioni di copie in tutto il mondo e ha raggiunto il picco negli anni '90.
Comunicato stampa SalvaI Paralamas fanno Sucesso: "Lourinha Bombril"
Lanciato nel 1996, il brano "Lourinha Bombril", di Paralamas do Sucesso, è stato uno dei più grandi successi del CD "Nove Luas". L'album ha venduto più di 600.000 copie, di cui 250.000 nel primo mese di vendita. Nonostante molti altri successi, la canzone è una delle più conosciute della band, non solo in Brasile ma anche all'estero.
Alberto E. Rodriguez / Getty Images Entertainment / Getty Images
Goo Goo Dolls: "Iris"
Scritto per far parte della colonna sonora del film "The City of Angels", pubblicato nel 1998, la canzone "Iris" ha contribuito a rendere la band Goo Goo Dolls conosciuta in tutto il mondo. La canzone è stata la numero uno nella classifica di Billboard più volte ed è stata inclusa nella lista "I 100 migliori brani degli ultimi 25 anni" dal canale americano VH1. Goo Goo Dolls ha avuto altri successi, ma nessuno ricorda "Iris".
Brenda Chase / Hulton Archive / Getty ImagesSpice Girls: "Wannabe"
"Wannabe" è stato il primo singolo delle Spice Girls. Lanciato nel 1996, ha fatto della band uno dei più grandi nomi del mondo, vendendo 7 milioni di copie in tutto il mondo - essendo il secondo CD più venduto dell'anno nel Regno Unito e il 12 ° CD più venduto negli anni '90. la canzone principale della band britannica.
Comunicato stampa SalvaMamonas Assassinas: "Pelados in Santos"
Lanciato nel 1995, "Pelados en Santos" è stata la canzone principale degli indimenticabili Assassini di Mamona. Pieno di umorismo, ha vinto il Press Trophy come migliore musica dell'anno 1995 ed è stato il terzo brano più giocato in Brasile quell'anno. Le Mamonas hanno anche registrato una versione spagnola dal titolo "Desnudos en Cancún", pubblicata nel 1998 "Attention, Creuzebek: A Baixaria Continua".
Salva questa ricercaI fratelli: "Anna Julia"
La musica della band Los Hermanos, "Anna Julia" è stata una grande esplosione, che ha portato successo e riconoscimento alla band. Lanciato nel 1999, ha giocato instancabilmente su radio e spettacoli musicali. È stato ri-registrato in diverse lingue, tra cui l'ex Beatle George Harrison. Anna Julia è stata scritta dal chitarrista Marcelo Camelo, in onore della ragazza a cui piaceva allora il produttore della band.
Brenda Chase / Hulton Archive / Getty ImagesNatalie Imbruglia: "Torn"
La cantante australiana Natalie Imbruglia divenne nota per il successo di "Torn", pubblicato nel 1997. La canzone arrivò al secondo posto nelle classifiche inglesi dell'anno e anche in Brasile, vinse più volte il primo posto nell'attuale defunto disco MTV. Nonostante sia l'unico grande successo di Natalie Imbruglia, segue la carriera di cantante e ha molto successo nel Regno Unito.
Dan Callister / Hulton Archive / Getty ImagesOasis: "Wonderwall"
"Wonderwall" è uno dei singoli più venduti di tutti i tempi. Registrato nel 1995 dagli inglesi di Oasis, raggiunge cifre impressionanti fino ad oggi. Nel suo lancio, era al secondo posto nelle fermate dell'Inghilterra e riuscì a rimanere nella Top 10 del cartellone degli Stati Uniti. Tredici anni dopo l'uscita, nel 2008 ha raggiunto più di 1 milione di copie vendute. Noel Gallagher una volta dichiarò di aver scritto i testi per un amico immaginario.
Comunicato stampa SalvaSkank: "National Girl"
Con oltre 6 milioni di album venduti, Skank è una delle principali band pop rock del Brasile e ha avuto il suo picco negli anni '90, principalmente con la canzone "Garota Nacional". Il singolo ha avuto un grande successo in Brasile, con oltre 2 milioni di CD venduti, e ha portato alle classifiche spagnole per tre mesi. Lanciata nel 1996, la canzone è ricordata fino ad oggi come una delle canzoni più popolari in Brasile.
Frank Micelotta / Hulton Archive / Getty ImagesU2: "Uno"
Rilasciato nel febbraio 1992, "One" è stato il terzo singolo estratto dall'album "Achtung Baby". Secondo Bono, vocalist della band e autore della canzone, i testi descrivono la lotta quotidiana per mantenere le relazioni con le altre persone. "One" è considerato una delle più grandi canzoni di tutti i tempi ed è spesso usato nella promozione dei diritti umani e dell'uguaglianza sociale. Nella lista dei 500 Greatest Songs of All Time della rivista Rolling Stone, la canzone appare al 36 ° posto.
Getty Images / Hulton Archive / Getty ImagesBritney Spears: "Baby One More Time"
Rilasciato nel 1998, "Baby One More Time" è stato il primo singolo della carriera di Britney Spears. La canzone, che racconta di una ragazza triste che termina con il suo fidanzato, è stata un successo immediato in tutto il mondo, prima in oltre 45 paesi. Billboard ha scelto il video musicale come il miglior video musicale degli anni '90.
Salva nel mio profiloCássia Eller: "Malandragem"
Rilasciato nel 1994, "Malandragem" è la canzone di maggior successo della cantante Cássia Eller, essendo il suo primo disco a superare le 100mila copie vendute. Sebbene la maggior parte delle canzoni sul CD "Cássia Eller" fossero re-incisioni, sono state incluse alcune canzoni originali come "Malandragem" e "ECT". I due furono un successo assoluto e fino ad oggi l'album è uno dei più noti della cantante.
Scott Gries / Hulton Archive / Getty ImagesWhitney Houston: "Ti amerò per sempre"
Registrato nel 1992 per il film "The Bodyguard", la canzone è stata un successo in tutto il mondo e in cima alle classifiche in diversi paesi. "I Will Always Love You" è considerata la canzone femminile di maggior successo nella storia e si è classificata al 68 ° posto nella lista di Bilboard "Best Songs of All Time".