Contenuto
- introduzione
- Osa dipingere tutto
- Contare sul contrasto
- mescolare
- Un piccolo sole
- Usa l'energia con saggezza
introduzione
Nulla illumina una stanza come il giallo, uno dei tre colori primari che corrisponde a quasi tutti gli altri arcobaleno. Il giallo attira sicuramente l'attenzione. Ma questo non è un problema finché sai come bilanciare l'intensità del passo con la quantità che usi. Il giallo intenso serve a creare luce e, il burro giallo, a scaldare un ambiente buio.
Virginia Hamrick / iStock Photo
Osa dipingere tutto
Dipingere il soffitto e le pareti di giallo è come avere la luce del sole che viene versata dall'ambiente. Ma attenzione: il giallo può essere molto luminoso, intensifica le pareti e cambia l'illuminazione durante il giorno, molto più degli altri colori. Trova un colore che ti piace, ma dipingi con una tonalità leggermente più chiara. Applica l'inchiostro su una o due pareti e valuta, in diversi momenti della giornata, se ti piace il colore.
Stephan Levesque / iStock Photo SaveContare sul contrasto
Misto giallo e bianco può diventare un colore molto morbido senza contrasto. Le tonalità del legno marrone scuro, come il mogano e la ciliegia, hanno due tipi di colore ed evitano una decorazione monotona.
katsgraphicslv / iStock Salva foto
mescolare
Nonostante l'energia, il giallo può funzionare bene nelle stanze. I toni morbidi hanno un effetto calmante, soprattutto se abbinati al bianco avorio o beige. Mescolando le sfumature del giallo, cerca di includere quattro o cinque tonalità in più. Solo due o tre possono sembrare incompatibili, non molto eclettici.
Jupiterimages / Comstock / Getty ImagesUn piccolo sole
Gli accessori gialli nella finestra lasciano l'atmosfera più accogliente anche nei giorni tristi. Il giallo è molto efficace in ambienti con orientamento nord e altri che non ricevono luce solare diretta.
AlexandrMoroz / iStock Salva fotoUsa l'energia con saggezza
Il giallo intenso stimola i sensi e può funzionare meglio a piccole dosi come una piccola sedia qui e un cuscino lì. I colori intensi dovrebbero essere usati sottilmente. Scegli colori bianchi e caldi che possono corrispondere al giallo. Il bianco brillante, se combinato con il giallo, tende ad apparire grigio.