Contenuto
Il film Pulp Fiction, pubblicato nel 1994 e diretto da Quentin Tarantino, è un dramma che ruota intorno a una misteriosa valigia. Appartiene al criminale Marsellus Wallace, che manda due uomini a recuperarla da tre uomini che la possiedono. Nonostante l'importanza dei contenuti della valigetta per la trama, non viene mai rivelata. Ciò ha generato innumerevoli teorie sul contenuto e sulla sua funzione, qualcosa che Tarantino non ha mai rivelato.
indicazioni
Pulp Fiction: il tempo della violenza è diventato un classico sin dal suo lancio nel 1994 (Stephen Shugerman / Getty Images Entertainment / Getty Images)-
Guarda il film se non lo hai mai fatto. Potrebbe essere interessante guardarlo più volte per catturare determinati dettagli o per creare una teoria sul contenuto della valigia stessa.
-
Guarda il film facendo finta che ci sia oro nella valigia. Questa è una delle interpretazioni più semplici per il suo contenuto. La presenza di oro o qualcosa di simile valore come denaro spiega l'importanza della valigia per Marsellus e perché ha mandato i suoi scagnozzi a recuperarlo. La cartella mostra una luce dorata a tutti coloro che la aprono, che può essere interpretata come un riflesso di lingotti d'oro.
-
Guarda il film con l'idea che la custodia contenga l'anima di Marsellus Wallace. In questa interpretazione, i tre uomini che tengono la valigia sono servitori simbolici del diavolo, a cui Marsello vendette la sua anima. Jules e Vincent servono come messaggeri protetti dalle armi degli uomini da qualche forza divina. La combinazione del blocco del bagagliaio è "666", che supporta questa interpretazione.
-
Guarda il film con l'idea che la valigetta sia un simbolo per lo stoicismo maschile. L'esterno oscuro nasconde un "cuore d'oro" all'interno, proprio come gli uomini nel film. Questa interpretazione è stata presentata dall'autrice Susan Fraiman, che sostiene che durante tutto il film, i personaggi maschili cercano di liberarsi dall'immagine rigida che passano. Questa teoria è supportata dal fatto che il personaggio Jules cerca di liberarsi del suo guscio stoico, ma alla fine tiene il caso e rimane simbolicamente intrappolato nella sua violenta esteriorità.
-
Guarda il film considerando la valigetta un puro dispositivo di storia. Questa semplice idea significa che la cartella è stata creata proprio per dare continuità alla storia, senza avere alcuna importanza in sé. Questa analisi significa che i contenuti del caso non solo non vengono scoperti ma anche irrilevanti. Ciò che guida la storia è che i personaggi credono che il contenuto sia prezioso. Ciò rende anche il contenuto variabile in base all'immaginazione del pubblico.
suggerimenti
- Non ci sono idee sbagliate sulla valigia. Ci sono solo idee più popolari di altre.
Cosa ti serve
- Pulp Fiction: Time of Violence