Materie di biologia per progetti fieristici scientifici

Autore: Clyde Lopez
Data Della Creazione: 26 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 10 Maggio 2024
Anonim
Cervello maschile e femminile: quali differenze?
Video: Cervello maschile e femminile: quali differenze?

Contenuto

I progetti science fair offrono agli studenti opportunità fondamentali per apprendere la scienza in modo pratico e collegarla alla vita reale. Inoltre, danno agli studenti la prima introduzione alla sperimentazione e il metodo scientifico. Aiuta i tuoi studenti a sviluppare la loro comprensione della biologia guidandoli verso progetti allineati con i loro interessi e abilità.


Presentare un forte progetto di fiera della scienza aiuta gli studenti ad essere orgogliosi delle proprie capacità e ad apprezzare la scienza (Pool / Getty Images / Getty Images)

Cotiledoni e sviluppo embrionale

Chiedi agli studenti di determinare quanta parte del cotiledone, la porzione di un seme che si sviluppa sulla prima foglia dell'embrione, è necessaria per la germinazione. Insegnare, usando una guida per seminare l'anatomia, come identificare il cotiledone. Gli studenti possono immergersi quattro set di quattro fagioli durante la notte in acqua distillata. Il giorno dopo, dovrebbero rimuovere le parti del cotiledone da tre dei gruppi. Dovrebbero rimuovere 1/4 del cotiledone dal primo gruppo, 1/2 dal secondo e 3/4 dal terzo gruppo. Dovresti lasciare intatto il cotiledone del quarto gruppo. Chiedi agli studenti di coprire i fagioli con un tovagliolo di carta umido, avvolgere l'asciugamano con un foglio e controllare periodicamente i fagioli nel giro di 48 ore. Chiedere di segnalare l'eventuale effetto dell'eliminazione del cotiledone sulla germinazione.


L'effetto del disinfettante sui batteri

Coltiva E.coli in laboratorio in diverse piastre di Petri in un incubatore. Lasciare una piastra E. coli non trattata come controllo. Trattare gli altri con disinfettanti domestici ordinarie aggiungendo una piccola quantità al centro di ogni piatto. Notare le differenze nella crescita delle cellule di E. coli al giorno per tre giorni. Il quarto giorno, trattare le piastre con blu di metilene, che macchia la membrana su cellule blu morte. In tal modo, determinare in quali piastre cellulari si è verificata la maggior parte delle morti.

Distrazioni e produttività

La biologia rallenta non solo i processi fisici in natura e umani, ma anche i processi mentali. Studiare l'effetto delle distrazioni sulla qualità del lavoro degli studenti. Possono escogitare un test di dieci brevi domande basate sulla logica e confrontare le prestazioni del test con tre gruppi di studenti. Il primo gruppo sarà distratto (ascoltando musica o guardando la TV) durante il test. Il secondo dovrebbe avere una breve distrazione di due minuti nel mezzo del test. L'ultimo gruppo dovrebbe fare il test in un ambiente calmo. Tutti i gruppi devono avere lo stesso tempo per eseguire il test. Chiedi agli studenti di segnalare le tendenze nel rendimento e hanno discrepanze sperimentali.


Nanoparticelle nelle cellule

Un settore estremamente importante della biotecnologia riguarda la risonanza magnetica (MRI), il processo in cui i ricercatori portano le cellule alla fagocitosi (letteralmente, mangiano) nano e micro particelle magnetiche. Quando le soluzioni con queste cellule vengono viste usando RMI, possiamo vedere le cellule dell'individuo. Una sfida attuale in quest'area è determinare quali cellule raccolgono queste particelle. Richiedi ai tuoi studenti nano o micro particelle da un'azienda chimica per sperimentare. Chiedi loro di prendere un campione delle guance stesse, di farle crescere in due piatti di Petri e di aggiungere le particelle magnetiche a una delle piastre. Possono vedere le cellule al microscopio per determinare se le cellule hanno preso le particelle. Inoltre, dopo una settimana, dovrebbero confrontare la vitalità (percentuale di cellule viventi) tra le due placche per determinare se le particelle hanno effetti negativi sulla capacità delle cellule guance di fiorire.