Cos'è la gastrite eritematosa?

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 23 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Cos'è la gastrite eritematosa? - Articoli
Cos'è la gastrite eritematosa? - Articoli

Contenuto

La gastrite è un'irritazione o un'infiammazione nel rivestimento dello stomaco e può anche riferirsi all'erosione del rivestimento. L'eritematoso si verifica quando la pelle diventa rossa dai vasi sanguigni ingrossati. In alcuni casi, è una normale risposta a un'infiammazione e può accelerare la guarigione. Tuttavia, i casi gravi di dilatazione dei vasi sanguigni possono indebolirli e romperli, causando sanguinamento nell'area.


Tipi e cause

La gastrite può essere acuta o cronica. L'acuta è a breve termine, in genere meno di sei mesi, in genere causata dall'ingestione di cibi o alimenti che irritano e corrodono la mucosa gastrica, compresi l'alcol e i farmaci. La gastrite cronica di solito ha origine autoimmune, ma può anche essere causata da stress, ulcera cronica o lesioni cancerose, che durano per più di sei mesi. Infezioni causate da Helicobacter pylori, un batterio situato nel rivestimento dello stomaco, sono anche una delle cause della gastrite.

diagnosi

Le procedure non invasive comprendono ultrasuoni, risonanza magnetica e tomografia computerizzata. Procedure invasive, come l'endoscopia, possono visualizzare chiaramente il rossore della gastrite eritematosa, segni di lesioni in via di sviluppo e sanguinamento. Le infezioni batteriche possono essere diagnosticate con il test respiratorio con l'urea.


Segni e sintomi

Dopo la gastrite, arriva l'anoressia. È una normale risposta del corpo per minimizzare il danno allo stomaco causato dalla secrezione di acido gastrico ad ogni pasto. Se il cibo viene inserito forzatamente attraverso il tratto gastrointestinale, possono verificarsi nausea e vomito. Ci possono anche essere crampi addominali, diarrea e febbre. Nei casi più gravi, può verificarsi un sanguinamento gastrointestinale indolore se il rivestimento della mucosa viene perforato o la rottura dei vasi sanguigni.

trattamento

A seconda della causa originale della gastrite, gli interventi sono diversi. I trattamenti medicinali comprendono dieta, terapia fluida e farmaci. Una dieta leggera o liquida può ridurre lo stress dello stomaco durante la digestione. Gli antibiotici sono anche indicati se la malattia è causata da un'infezione. I trattamenti medicinali con antiacidi, inibitori della pompa protonica e antistaminici aiutano nella guarigione gastrica, diminuendo l'acidità dello stomaco e creando un ambiente favorevole alla rigenerazione della mucosa gastrica. Il consumo di alcol è vietato a causa del suo effetto acido. In caso di disidratazione a causa di anoressia o vomito eccessivo, è necessario idratare. Come ultima opzione, in caso di morte del tessuto o grave emorragia, viene eseguita la chirurgia. Insegnamenti sani possono aiutare molto il paziente e migliorare la prognosi della malattia e ridurre la possibilità di recidiva.


cura

La gastrite può colpire chiunque in qualsiasi momento. Essere consapevoli della malattia può farti risparmiare tempo, denaro e vite. Segni e sintomi non dovrebbero essere ignorati. Le abitudini e le diete sane sono di fondamentale importanza. Il trattamento della malattia è possibile, con esercizi e visite regolari dal medico.