Come rimuovere i residui di colla dai tessuti

Autore: Charles Brown
Data Della Creazione: 7 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 27 Aprile 2024
Anonim
Colla sui tuoi indumenti
Video: Colla sui tuoi indumenti

Contenuto

C'è stato un tempo in cui le medaglie, o le insegne, come quelle dei Boy Scouts, venivano cucite alle uniformi o alle piste, e per rimuoverle era necessario solo decodificare. Oggi, la maggior parte dei badge sono realizzati con un materiale adesivo sul retro, che li rende molto più facili da attaccare al tessuto. Sebbene l'applicazione sia più facile, un residuo dell'adesivo spesso macchia gli indumenti quando viene rimosso. Liberarsi di questo residuo renderà la tua uniforme o la tua band nuova di zecca.


indicazioni

Un ferro può aiutare a rimuovere i residui dall'adesivo (immagine di ferro di Eray Haciosmanoglu da Fotolia.com)

    Rimuovi la colla dal badge

  1. Togli più colla possibile usando le dita e le unghie. Sbuccia o taglia tutti i pezzi di colla che pendono dal tessuto, ma fai attenzione a non danneggiarlo. A seconda del tipo di colla utilizzata, è possibile rompere la colla in piccoli pezzi, che si staccano facilmente, raschiando delicatamente lungo la superficie dell'adesivo.

  2. Per i tessuti con pezzi più grandi di colla, portare il pezzo nel congelatore per 30 minuti a 1 ora. Quando la colla è completamente congelata, sarà molto dura e più facile da rompere. Rompere più colla che puoi usando un cucchiaio sotto i pezzi di colla.

  3. Rompere la colla con acetone o un altro solvente liquido. Bagnare il batuffolo di cotone con il prodotto e strofinare sul tessuto. Lascia che il liquido penetri nella colla prima di raccogliere un batuffolo di cotone pulito e strofinarlo di nuovo. Continua fino a rimuovere la colla.


  4. Infilare le macchie o i residui più ostinati posizionando il lato colla del tessuto su una porzione pulita e non stampata del sacchetto di carta. Regolare ad alta temperatura e senza vapore, e correre sul retro del tessuto per alcuni secondi. Rimuovere la stoffa e inserire un altro pezzo di sacchetto di carta e ripetere fino a quando la borsa ha assorbito tutta la colla.

  5. Ripeti i passaggi da uno a cinque se necessario.

  6. Porta il tessuto alla lavatrice alla massima temperatura possibile per il tipo di tessuto che stai lavando. Non lavare l'oggetto con altri indumenti o tessuti.

suggerimenti

  • Spesso la colla lascia solo un sottile residuo. Se questo è il caso, l'applicazione del solvente e la pazienza per rimuovere la colla saranno probabilmente sufficienti. Sii paziente e raschia la colla per tutto il tempo necessario.

avvertimento

  • L'acetone e alcuni solventi possono danneggiare o cambiare il colore di determinati tessuti, quindi eseguire un test prima di provare.

Cosa ti serve

  • Frigorifero e microonde.
  • cucchiaio
  • Acetone o smacchiatore
  • Palla di cotone
  • ferro
  • Sacco di carta
  • Lavatrice