Qual è il limite termico del processore?

Autore: Charles Brown
Data Della Creazione: 7 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Maggio 2024
Anonim
Qual è il limite termico del processore? - Articoli
Qual è il limite termico del processore? - Articoli

Contenuto

Il bordo termico di un processore del computer è il suo intervallo di temperatura di funzionamento sicuro. Il superamento del limite termico di un processore causerà il surriscaldamento, con conseguenti danni al dispositivo e, eventualmente, ad altri componenti del computer.


Il dissipatore di calore e il dispositivo di raffreddamento più freddo mantengono il processore a una temperatura sicura (immagine del dissipatore di calore di Sonar da Fotolia.com)

Progettazione della capacità termica

Tutti i processori hanno un rating di capacità termica o TDP (Thermal Design Power). Secondo il sito Web di Tom's Hardware, rappresenta la quantità massima di calore che il sistema di raffreddamento del processore deve dissipare per mantenere la temperatura entro il suo intervallo termico.

Prevenzione / Soluzione

Per soddisfare i requisiti TDP, i produttori di computer installano dissipatori di calore nei loro processori. Tipicamente, un dissipatore di calore è costituito da un'unità con file di alette, che vengono in contatto con il processore. Assorbono il calore e lo spostano su un ventilatore, che a sua volta lo rimuove dal computer.


dimensione

I processori sono fatti di interruttori elettrici, chiamati transistor. Più piccoli sono i transistor di un processore, maggiori sono le sue prestazioni di raffreddamento, secondo Discovery News. Pertanto, i produttori di processori stanno lavorando per miniaturizzare ulteriormente i transistor al fine di produrre unità che richiedono meno sforzo dai sistemi di raffreddamento.