Come utilizzare la cagliata di fiori di cardo

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 7 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Maggio 2024
Anonim
Cardo spinosissimo
Video: Cardo spinosissimo

Contenuto

Il cardo è usato per coagulare il latte e formare cagliata che può essere trasformata in formaggio. I fiori della pianta contengono un enzima naturale simile alla chimosina presente nel latte animale. I formaggi che se ne ricavano sono più morbidi di quelli a base di caglio animale. Puoi fare lo yogurt dalla pianta che può essere trasformato in formaggio cremoso o morbido. Quando si preparano prodotti a base di cagliata di cardo, utilizzare latte di capra o di pecora per ottenere i migliori risultati.

Passo 1

Raccogli i fiori di cardo prima che producano piumino. Non usare fiori con piuma, non produrranno cagliata. Conservali in un luogo asciutto in un contenitore di plastica o di vetro con un coperchio fino al momento del bisogno.

Passo 2

Metti tre teste di cardo secche nel robot da cucina e macinale in polvere. Aggiungere ¾ di una tazza di acqua distillata insieme alla polvere all'interno del processore e frullare per alcuni secondi. Aggiungere ¾ più di una tazza di acqua distillata alla miscela. Lasciar riposare un'oretta affinché si trasformi in caglio.


Passaggio 3

Sbattere di nuovo il caglio fino a ottenere un composto omogeneo. Forza attraverso il panno. Conservalo per un massimo di una settimana in una ciotola coperta o in un barattolo all'interno del frigorifero.

Passaggio 4

Mettere 1 litro di latte di capra o di pecora in una casseruola. Riscaldare a 74 ° C. Abbassate la fiamma e lasciate raffreddare a 38 ° C.

Passaggio 5

Shakerare un cucchiaio di fermenti lattici vivi nel latte. Mescolare un altro cucchiaio di caglio all'interno. Mettere il latte misto in un luogo caldo per otto ore in modo che il caglio venga liberato dal siero.

Passaggio 6

Metti il ​​composto in frigorifero per una notte. Diventerà yogurt al mattino. Aggiungi sapore al tuo yogurt, se lo desideri. Mettilo in barattoli di vetro in frigorifero. Vai ai passaggi 7 e 8 per preparare un formaggio cremoso o morbido.

Passaggio 7

Fare il formaggio cremoso premendo il latte attraverso il panno scolante. Lega lo spago attorno al panno per tenere lo yogurt in una confezione. Appenderlo in un'area dove possa asciugarsi. Posizionare un contenitore sotto la confezione per raccogliere le gocce. Lasciare il formaggio appeso fino a quando non raggiunge una consistenza cremosa. Srotolate il panno e mettete la crema di formaggio in una plastica ermetica in frigorifero. Continua con il passaggio successivo per preparare i formaggi a pasta molle.


Passaggio 8

Lasciar indurire il formaggio cremoso per alcuni giorni e trasformarlo in un formaggio a pasta molle. Il formaggio avrà una parte esterna indurita ma una parte interna morbida, ottima per il pane duro. Conservare il formaggio morbido in una plastica ermetica nel frigorifero.