Dilemmi morali affrontati dagli adolescenti

Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 4 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
L’anno che verrà: programma per 12 mesi di femminismo
Video: L’anno che verrà: programma per 12 mesi di femminismo

Contenuto

Gli adolescenti hanno sempre affrontato dei dilemmi e potrebbero pensare che i dilemmi morali siano nuovi per la loro generazione, ma ci sono stati giovani in difficoltà finché ci sono stati ormoni e cervelli in via di sviluppo. La mancanza di comprensione da parte degli adulti a volte aggrava il senso di isolamento soprattutto riguardo ai dilemmi morali.


Essere un adolescente è spesso un momento difficile per bambini e genitori (Jupiterimages / Creatas / Getty Images)

amici

Quando un amico inizia a fare scelte sbagliate, le conseguenze possono mettere sotto pressione l'amicizia. Due amici che erano vicini si allontanano perché un altro inizia ad essere influenzato da una nuova cerchia sociale, che può favorire l'uso di droghe o violenza. Il dilemma ruota attorno a parlare con un adulto del comportamento dannoso di un amico, che potrebbe mettere a repentaglio la loro amicizia.

relazioni

Il rapporto tra un ragazzo e una ragazza può diventare difficile, quando uno di loro vuole una relazione d'amore e l'altro no. I sentimenti di rifiuto possono portare alla fine dell'amicizia. L'altro adolescente potrebbe non respingere l'attenzione, ma invece sopportare lo stress di essere in un ruolo indesiderato. Il consiglio di un adulto è utile, ma la difficile decisione di parlare apertamente con l'amico si trova alla fine con l'adolescente.


Cause e interessi

Uno dei vantaggi dell'essere un adolescente è l'entusiasmo di essere coinvolti in nuove cose. Tuttavia, una nuova attività può far sentire un amico escluso non condividendo la stessa passione, oppure i suoi amici potrebbero rifiutarlo perché non sono così entusiasti, rischiano di ferire il suo amico dicendogli di non farlo sono interessati alla loro nuova attività o potrebbero sentirsi spinti ad andare avanti per paura di perdere il loro amico.

genitori

Quando i ragazzi non sono d'accordo con i genitori sulla musica ad alto volume o non mettono in ordine la stanza, è normale che inizino a sentirsi diversi nella propria identità. Le cose diventano molto più difficili quando i genitori hanno opinioni etiche che sono ampiamente in contrasto con le opinioni del teenager. Un'adolescente che ama i suoi genitori si sentirà angoscia nel tentativo di bilanciare le proprie convinzioni con quelle dei loro genitori.