Contenuto
Il cancro delle ghiandole mammarie, o del cancro al seno, può verificarsi nei cani maschi, ma è molto più comune nelle femmine. Pastori tedeschi, terrier, spaniel, barboncini giocattolo e barboncini in miniatura sono le razze che più soffrono di questa condizione, ma possono apparire in qualsiasi razza. Fortunatamente, le possibilità di insorgenza possono essere ridotte e sono disponibili trattamenti per cani diagnosticati. Se il tumore non viene trattato, può diffondersi, quindi portalo dal veterinario il prima possibile se sospetti di avere un cancro al seno.
indicazioni
Tieni d'occhio se il tuo animale ha il cancro al seno (Comstock / Comstock / Getty Images)-
Conosci la storia medica del tuo cane. I veterinari Foster e Smith affermano che le probabilità di sviluppare un tumore al seno femminile sono solo dello 0,05% se viene castrata prima del primo caldo. Le probabilità aumentano all'8% se castrati dopo il primo calore e fino al 26% se castrati solo dopo il secondo.
-
Presta attenzione ai cambiamenti comportamentali. I cani con cancro tendono a perdere peso e subiscono una notevole diminuzione di energia.
-
Presta attenzione alle ferite e al sanguinamento. I cani affetti da cancro possono sviluppare ferite che guariscono molto rapidamente o non si chiudono mai. Qualsiasi sanguinamento o scarico insolito dai capezzoli può essere un segno di cancro al seno.
-
Premere delicatamente l'addome del cane. I tumori possono essere avvertiti spesso prima che vengano visti. Fai una leggera pressione sulla pancia della femmina e attorno ai suoi capezzoli in cerca di grumi duri.
-
Prendi un appuntamento con un veterinario. L'unico modo per sapere se il tuo cane ha il cancro è fare una biopsia, un'endoscopia o un intervento chirurgico esplorativo.
Cosa ti serve
- Storia medica
- Veterinario autorizzato