Quali sono i protocolli NetBIOS?

Autore: Morris Wright
Data Della Creazione: 1 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 9 Maggio 2024
Anonim
TCP e UDP - Protocolli di trasporto a confronto
Video: TCP e UDP - Protocolli di trasporto a confronto

Contenuto

Un sistema di input / output di rete di base (NetBIOS) è un programma che estende un sistema operativo da un computer aggiungendo servizi di rete. NetBIOS è stato sviluppato per computer IBM ed è stato adottato da Microsoft per i suoi sistemi di rete.


NetBIOS è un protocollo di rete (immagine di rete di dinostock da Fotolia.com)

funzione

NetBIOS ha connessioni a computer collegati a reti locali (LAN) e offre due forme di comunicazione: una modalità di connessione orientata alla sessione e una modalità datagramma non associata. Questa modalità di sessione crea un collegamento tra due computer per durare solo nella "conversazione"; ciò consente il controllo degli errori e il sequenziamento dei pacchetti di dati. La modalità datagramma invia ciascun pacchetto di dati in modo indipendente e non include funzionalità di controllo degli errori.

mezzi

NetBIOS è l'ideale per le reti sottostanti perché è progettato per funzionare su diversi sistemi di rete, come lo scambio di pacchetti Internet (IPX) o nel protocollo di controllo della trasmissione / protocollo Internet (TCP / IP).


considerazioni

NetBIOS ha le sue convenzioni di denominazione. Ogni nodo nella rete è correlato a un nome, ovvero agli utenti, che è unico al suo interno. Non fornisce funzioni di routing, essendo più comunemente implementate nella rete TCP / IP, ogni nodo della rete deve avere un nome NetBIOS e un indirizzo IP (Internet Protocol).