Tecniche utilizzate nell'arte rinascimentale

Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 26 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 28 Aprile 2024
Anonim
Tecniche utilizzate nell'arte rinascimentale - Articoli
Tecniche utilizzate nell'arte rinascimentale - Articoli

Contenuto

Durante il periodo rinascimentale, gli artisti hanno iniziato a ritrarre le immagini con uno scopo più realistico. La rappresentazione del corpo umano e degli oggetti non era un'idealizzazione dell'immaginazione, ma un mezzo di innovazione artistica. I maestri del Rinascimento usavano molte tecniche. Alcuni di essi saranno descritti nel testo qui sotto.


Dettagli della Gioconda con la tecnica dello sfumato

Umanesimo e prospettiva

L'umanesimo era un modo per tornare alle ideologie classiche. L'idea della prospettiva è di creare un aspetto tridimensionale su un oggetto bidimensionale, come le tele.

sfumato

L'idea di sfumato consisteva nel mescolare una tonalità all'interno di un'altra per creare percezioni di profondità, forma e volume. L'esempio più famoso di questa tecnica è la Gioconda.

Dettagli della Gioconda con la tecnica dello sfumato

chiaroscuro

Questo tipo di tecnica utilizza il contrasto di luci e ombre per dare dimensioni al dipinto. Questo ti dà l'illusione di profondità e tridimensionalità. Un esempio della tecnica sarebbero le opere del Michelangelo Merisi di Caravaggio. Ha sviluppato il tenebrismo (una forma di chiaroscuro in cui gli oggetti sembrano emergere dall'oscurità).


Il tenebrismo è una forma di chiaroscuro in cui gli oggetti sembrano emergere dall'oscurità

fresco

Esistono due tipi di affreschi, il "Buon affresco" e l'affresco "Affresco". Il primo è mescolare i pigmenti con l'acqua. Già al fresco secco, i pigmenti sono mescolati con leganti e dipinti in gesso secco.

L'affresco è una tecnica di pittura eseguita sul muro

prospettiva

L'idea di questo tipo di prospettiva è di aggiungere profondità a un dipinto, creando l'illusione di oggetti che si ritraggono all'interno di uno sfondo. Andrea Mantegna è stato uno degli artisti che ha usato questa tecnica.


Le tecniche di prospettiva sono state ampiamente utilizzate dall'artista Andrea Mantegna