Come far mangiare un gatto con problemi renali

Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 1 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Dieta nel gatto con insufficienza renale
Video: Dieta nel gatto con insufficienza renale

Contenuto

La malattia renale felina, che si verifica quando i reni perdono la capacità di concentrare l'urina, è un problema comune nei gatti anziani. L'approccio tradizionale di limitare gravemente le proteine ​​- poiché è quasi universalmente raccomandato - ora ha i suoi detrattori. Secondo il sito web sull'insufficienza renale cronica felina, gli esperti differiscono nelle loro opinioni sull'efficacia di questa dieta nel trattamento dell'insufficienza renale: alcuni ritengono che una dieta a basso contenuto proteico contribuisca alla debolezza e alla perdita muscolare e sostengono che la l'alta qualità può essere preferibile alla semplice riduzione totale delle proteine. Poiché molti gatti sembrano trovare spiacevoli gli alimenti a basso contenuto proteico commerciali, indurli a mangiare può essere un problema. L'attuale consenso sembra essere che il mantenimento dell'assunzione di cibo e un peso corporeo elevato siano di fondamentale importanza. Se il tuo gatto con problemi renali è riluttante a mangiare, ci sono tecniche che puoi usare per incoraggiarlo a mantenere un'alimentazione vitale.


Passo 1

Consulta il tuo veterinario per consigli sul tipo di cibo che dovresti offrire. La maggior parte dei veterinari consiglierà un alimento a basso contenuto di sale e fosforo per eliminare la quantità di rifiuti che deve essere filtrata attraverso il sistema del gatto.

Passo 2

Offri cibo per gatti commerciale, se rifiuta sempre la dieta appositamente formulata, qualsiasi cibo è meglio di nessun cibo. Controlla l'etichetta per assicurarti che il cibo sia relativamente povero di fosforo.

Passaggio 3

Riscaldare il cibo nel microonde per migliorare l'aroma. L'appetito dei gatti dipende dal loro senso dell'olfatto; più puoi migliorare l'aroma del cibo, maggiori sono le possibilità che il tuo gatto mangi. Prova il cibo con il dito prima di offrirlo, per assicurarti che non ci siano punti caldi che possono bruciare la bocca del tuo gatto.

Passaggio 4

Mescola acqua, succo di frutti di mare, liquido da una scatola di tonno non salato o olio di acciughe sottaceto. Questi liquidi extra non solo aiuteranno a mantenere il tuo gatto idratato, ma renderanno anche il cibo più attraente.


Passaggio 5

Decora il cibo per gatti con l'erba gatta. La maggior parte dei gatti trova il sapore e l'aroma di questa erba quasi irresistibili.

Passaggio 6

Metti un po 'di cibo morbido e gustoso sulla zampa del tuo gatto per stimolare il suo riflesso igienico e posiziona una ciotola dello stesso cibo nelle vicinanze. Quando il tuo gatto assaggia il cibo, può cercarne di riflesso di più.

Passaggio 7

Porta il gatto in una stanza tranquilla senza distrazioni, tienilo in grembo e offrigli piccole porzioni di cibo a mano. A volte, un gatto che non mangia da una ciotola può volere il cibo dalla mano di un essere umano molto amato.

Passaggio 8

Stai vicino al tuo gatto dopo aver offerto cibo; accarezzalo dolcemente e parlagli dolcemente per convincerlo a mangiare. A differenza dei cani - che possono essere irritati o distratti se vengono toccati mentre mangiano - i gatti spesso rispondono alla vicinanza, al contatto fisico e all'incoraggiamento.

Passaggio 9

Chiedi al tuo veterinario informazioni sull'uso a breve termine di piccole quantità di diazepam da somministrare al tuo gatto prima dei pasti. Secondo il sito web di Care Pets, questo tranquillante può servire come stimolante dell'appetito.


Passaggio 10

Riporta il tuo gatto dal veterinario se continua a mangiare male, nonostante i tuoi migliori sforzi. Possono essere necessari liquidi sottocutanei e alimentazione con siringa; il tuo veterinario saprà consigliarti.