Cosa succede quando aggiungi l'aceto ai gusci?

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 23 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Cosa succede quando aggiungi l'aceto ai gusci? - Vita
Cosa succede quando aggiungi l'aceto ai gusci? - Vita

Contenuto

La raccolta di conchiglie sulla spiaggia è un vecchio passatempo festivo. Alcune persone portano le loro collezioni a casa per esporle come decorazione o per usarle per l'artigianato. In tal caso, l'aceto ha diversi usi. Può aiutare sia nella pulizia che nella colorazione delle conchiglie. Tuttavia, il liquido acido può anche sciogliere i gusci se usato per lunghi periodi.

Identificazione

Le conchiglie sono animali marini, per lo più gusci di molluschi fatti di carbonato di calcio. I gusci sono considerati esoscheletri, poiché gli animali usano i gusci come copertura e, nella maggior parte dei casi, li liberano. Questo accade quando si arenano.

L'aceto è un liquido acido prodotto dall'ossidazione dell'etanolo nel vino, nel sidro o nella birra e dalla combinazione di acidi aggiuntivi, come l'acido citrico e tartarico. Più comunemente usato in cucina, può essere utilizzato anche per la pulizia e per scopi medicinali.


Scioglimento

Quando aceto e gusci vengono combinati per un periodo prolungato, l'aceto può causare lo scioglimento di un guscio, poiché sono costituiti principalmente da carbonato di calcio, che reagisce con l'acido presente nell'aceto. Quando i gusci vengono immersi nell'aceto per diversi giorni, la reazione tra il carbonato di calcio e gli acidi nell'aceto provoca la formazione di bolle di anidride carbonica, che lentamente si sciolgono. Tuttavia, se rimangono a contatto con l'aceto per pochi minuti, non inizieranno a dissolversi.

Pulizia

L'aceto viene utilizzato anche per pulire i gusci. Lavare l'interno con aceto, seguito da una combinazione di acqua tiepida e sapone, aiuterà a pulire il guscio dei detriti e può rimuovere la puzza che spesso li accompagna. Far bollire i gusci in acqua salata aiuta a rimuovere batteri e odori. L'aceto bianco è più comunemente usato per la pulizia.

Colorazione

Alcuni artigiani scelgono di colorare o tingere le conchiglie per creare un aspetto diverso. L'aceto può aiutare nel processo di tintura cauterizzando la superficie del guscio, in modo che il colorante penetri nei pori. Quando si colorano i gusci, mescolare l'aceto con acqua calda e colorante alimentare o una miscela di kit per colorare le uova. Utilizzare solo una goccia di aceto per evitare che il mestolo si diluisca quando è immerso nella miscela.