Calze a compressione e diabete - Articoli

Consiglia, 2019

Scelta Del Redattore

Calze a compressione e diabete

La neuropatia diabetica è un danno ai nervi che deriva dalla cattiva circolazione del sangue ossigenato, in particolare alle estremità. Poiché i piedi sono la parte più lontana del cuore, sono inizialmente influenzati dalla diminuzione della circolazione. Le calze a compressione garantiscono un maggiore livello di sostegno dai piedi alle ginocchia.

I diabetici spesso indossano calze a compressione per affrontare il dolore e il gonfiore (immagine delle gambe da frondoso da Fotolia.com)

importanza

Le calze a compressione impediscono che il sangue si concentri negli arti inferiori applicando livelli graduali di compressione a piedi, caviglie e gambe.

La neuropatia diabetica è estremamente dolorosa (immagine delle gambe di Stefan Jovanovic da Fotolia.com)

funzione

Vendute nella maggior parte delle farmacie e negozi di forniture mediche, le calze a compressione sono una miscela di cotone e lycra o elastan e coprono piedi, caviglie e ginocchia. Il medico determinerà la taglia appropriata e ne darà una coppia o una prescrizione. I calzini acquistati senza la prescrizione potrebbero non offrire la compressione corretta.

Le calze a compressione possono essere acquistate con prescrizione o direttamente nella scatola (immagine delle gambe di oddech da Fotolia.com)

fisiologia

Applicando una pressione alle vene superficiali, alle arterie e ai muscoli delle gambe, le calze a compressione costringono il sangue a circolare attraverso i canali più stretti della parte inferiore della gamba. Con l'aumento della pressione sanguigna, più sangue ritorna al cuore - che riduce la sua concentrazione negli arti inferiori.

Le calze a compressione impediscono che il sangue si concentri nelle gambe (Gambe della donna sopra l'immagine bianca di Anatoly Tiplyashin da Fotolia.com)

circolazione

La mancanza di circolazione nelle gambe causa edema (accumulo di liquidi negli spazi cellulari), flebiti (infiammazione e gonfiore delle vene e delle arterie) e trombosi (ostruzione dei vasi sanguigni da un coagulo).

La scarsa circolazione dei piedi e delle gambe causa molto dolore (immagine dei piedi di Mat Hayward da Fotolia.com)

Chi siamo

Le calze a compressione sono raccomandate per i diabetici a causa del loro inefficiente sistema circolatorio. Le persone che lavorano in piedi dovrebbero anche indossare calze a compressione per eliminare i crampi e l'affaticamento.

Le calze a compressione sono anche indossate da persone che stanno in piedi tutto il giorno (infermiera in servizio immagine di Pix di Marti da Fotolia.com)

Categorie Popolari

Top