Come realizzare filtri per eliminare la torbidità

Autore: Christy White
Data Della Creazione: 6 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 2 Maggio 2024
Anonim
Come realizzare filtri per eliminare la torbidità - Articoli
Come realizzare filtri per eliminare la torbidità - Articoli

Contenuto

I filtri di torbidità sono usati per rimuovere gli adulteranti e trasformare l'acqua grezza in acqua potabile. Ci sono molti prodotti disponibili commercialmente, ma un filtro efficace può essere costruito con materiali economici. Queste versioni autoprodotte sono ampiamente utilizzate nei paesi in via di sviluppo, come il Brasile, per fornire acqua potabile ai poveri delle aree rurali, combattendo malattie e malattie. Rimuovono quasi tutti i sedimenti e trattengono una grande quantità di batteri.


indicazioni

L'acqua è un bene essenziale per la vita. (Stockbyte / Stockbyte / Getty Images)
  1. Mescolare l'argilla e fondi di caffè con acqua a sufficienza per formare una miscela spessa, paragonabile a un biscotto (porcellana fredda). In base a ciò che è disponibile, è possibile utilizzare fieno o scafi di riso al posto dei fondi di caffè.

  2. Modellare l'argilla in una grande padella con un'ampia apertura nella parte superiore e un fondo stretto. Rendere i bordi spessi almeno 5 cm. È più facile se c'è uno stampo per modellare l'argilla, ma non è necessario.

  3. Lascia asciugare al sole per un giorno o due, finché l'argilla non si indurisce.

  4. Spostare la padella in un forno e infornare a temperatura moderatamente bassa a circa 700 ° C per circa un'ora. I fondi di caffè o altri materiali bruceranno, lasciando buchi nell'intero barattolo, ma l'argilla non si contrarrà, come accadrebbe nelle alte temperature. Questi fori consentiranno all'acqua di defluire, ma conserveranno quasi tutti i sedimenti.


suggerimenti

  • Rivedi l'interno del barattolo con argento colloidale per eliminare eventuali batteri non trattenuti dal filtro. Posizionare il filtro in un grande secchio per raccogliere l'acqua che scorre attraverso di esso e pulirlo dopo ogni utilizzo per evitare l'intasamento. Se un forno non è disponibile, il vaso può essere coperto con paglia o letame secco, che può essere bruciato per formare la ceramica.

avvertimento

  • Maneggiare il materiale con cura. Un singolo crack può rendere il filtro praticamente inutile.

Cosa ti serve

  • Argilla schiacciata
  • Chicco di caffè o buccia di riso
  • Argento colloidale (opzionale)
  • forno