Contenuto
Le persone usano spesso indirizzi email falsi per esercitarsi con frodi e truffe su Internet. L'indirizzo è considerato falso o non valido in quanto il mittente travisa la tua identità per trarne vantaggio e profitto a spese del destinatario. Se hai ricevuto un'email da un indirizzo che ritieni non valido, non rischiare. Prendi tempo per determinare se l'indirizzo e-mail è valido prima di rispondere.
indicazioni
Chiunque può avere una email (email @ immagine di Witold Krasowski da Fotolia.com)-
Assicurati che l'email sia stata creata in un servizio di posta elettronica gratuito, come Yahoo !, Google o Hotmail. Se l'e-mail afferma di essere collegata a una grande azienda, si deve essere sospettosi se l'indirizzo appartiene a un servizio di posta elettronica gratuito.
-
Cerca l'indirizzo email in vari servizi di ricerca. A volte è possibile trovare articoli o post sul forum che parlano di truffe relative a una particolare e-mail. Se il mittente sostiene di essere collegato a un'impresa o istituzione caritatevole, sarà possibile verificare l'autenticità di tale richiesta attraverso una ricerca.
-
Fai attenzione alle e-mail che richiedono informazioni personali su di te o che vuoi che invii denaro. Queste sono pratiche comuni degli artisti della truffa. Nella maggior parte dei casi, le società legittime non ti contatteranno per informazioni personali o denaro.
-
Controlla i nomi delle società su Internet utilizzando l'indirizzo email. Gli indirizzi validi produrranno risultati di ricerca contenenti il nome dell'azienda o dell'ente di beneficenza e le informazioni di contatto.