Gioco tradizionale spagnolo per bambini

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 23 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Traditional Hispanic Children’s Games
Video: Traditional Hispanic Children’s Games

Contenuto

Qualcosa che i bambini hanno in comune nel mondo è la naturale tendenza a creare giochi spontanei. Usano tutto ciò che li circonda, inventano regole e iniziano un gioco organizzato. Il gioco di strada spagnolo è sopravvissuto a diverse generazioni. Ci sono molte somiglianze nei giochi tradizionali spagnoli con i giochi degli Stati Uniti.

La charca

La charca, che significa piscina, è una variante della campana, un gioco popolare nella città di Peñafiel, in Spagna. Vari cerchi sono disegnati sul cemento con il gesso. In ogni cerchio viene disegnato un numero. I giocatori, a turno, annunciano un numero e poi lanciano un sasso contro il cosiddetto cerchio. Il giocatore che lancia la pietra nel cerchio corretto deve saltare nei cerchi finché non raggiunge il cerchio con la pietra. Deve raccogliere la pietra e poi saltare indietro. Se è in grado di saltare indietro senza cadere, può inserire il suo nome nel cerchio. Nessuno può saltare nel cerchio segnato, solo quel giocatore. Vince la persona che ha i cerchi più segnati alla fine.


La Semana

La settimana, o La Semana, si gioca utilizzando una rampa di scale. Vengono utilizzate sei scale, con la prima che rappresenta il lunedì, la seconda il martedì e anche il sabato, che sarà la sesta. Una persona è "Lui" e sarà sul pavimento a chiamare i giorni della settimana. I giocatori devono correre alla ladder corrispondente quando vengono chiamati. Quando viene chiamato "domenica", i giocatori devono sdraiarsi sul pavimento e poi tornare alla prima scala il più rapidamente possibile. Il partecipante "Lui" calpesta quando i giocatori sono sul pavimento sarà il prossimo giocatore ad essere "Lui".

Colore, colorcito

Tutti i giocatori scelgono una base sicura, come una grande roccia o un'area di un muro. Una persona è designata come "Lui" e dice "Colore, poco colore ..." e poi dice il nome di un colore. Il resto dei giocatori deve correre e trovare un oggetto di quel colore. Una volta trovato un oggetto, può essere conservato in modo sicuro. "Lui" corre dietro ai bambini e cerca di marcare uno di loro prima che raggiungano la base sicura. La persona che segna sarà il nuovo "Lui".