Schede video bit 128 bit x 256 bit

Autore: William Ramirez
Data Della Creazione: 20 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 6 Maggio 2024
Anonim
PLACA DE VÍDEO com 128 bits? 256? Entenda O QUE SIGNIFICA!
Video: PLACA DE VÍDEO com 128 bits? 256? Entenda O QUE SIGNIFICA!

Contenuto

Identificare i punti di forza e di debolezza delle schede video non è un compito facile. Oltre alla sua potenza di elaborazione, è necessario considerare la memoria, il numero di processori in linea e altri componenti. C'è anche la velocità di trasferimento dei dati, o bitrate del bus che collega il dispositivo al processore. Dopo aver considerato tutti questi fattori, sebbene possa sembrare contraddittorio, una scheda a 128 bit non è necessariamente migliore di una scheda di 256 caratteri.


Le schede video sono particolarmente importanti per i giochi e l'esecuzione di pacchetti 3D (immagine della scheda video di TEA da Fotolia.com)

funzione

La velocità di trasferimento della scheda si riferisce alla quantità di dati che è in grado di trasferire tra la GPU e la RAM per ciclo di clock. Questo è un componente della memoria generale o dell'elaborazione della larghezza di banda. Una maggiore larghezza di banda consente un caricamento dello schermo più veloce con una risoluzione migliore, con conseguente immagini più nitide e di qualità più elevata.

performance

L'effettiva elaborazione e larghezza di banda della scheda, misurata in gigabyte al secondo anziché in bit, dipende da una combinazione del bit rate del bus e dalla frequenza della sua RAM. Questo viene calcolato dividendo la velocità per otto per diventare byte e quindi moltiplicando il risultato per la frequenza Mhz (Megahertz) della memoria. Ad esempio, una scheda a 128 bit con una memoria da 3.000 Mhz ha una larghezza di banda di 48 GB / s. Una scheda a 256 bit con tutti gli altri elementi avrà una larghezza di banda di 95 GB / s.


idee sbagliate

Anche se è vero che, con tutti gli elementi uguali, una scheda a 256 bit offre il doppio della larghezza di banda di un 128 bit, le due schede non saranno differenziate solo dalla loro dimensione del bus. Altri fattori, come la quantità di RAM, dovrebbero sempre essere considerati. Pertanto, le schede devono essere scelte in base alla larghezza di banda complessiva, non in base alla velocità di trasferimento dei bit.

usi

Sia il modello a 128 bit che il modello a 256 bit sono adatti alla maggior parte degli utenti. Sono più che sufficienti per l'uso di base, e anche per i giochi di budget e gli usi generali dei pacchetti 3D, come 3ds Max e Maya. Le schede potenti continuano a essere a 256 bit, con modelli più potenti e costosi di 320, 340 e, raramente, 512 bit.

overclocking

La velocità in bit di una scheda video è fisicamente limitata dai numeri pin del processore, quindi non è possibile eseguire l'overclock allo stesso modo di un normale processore. Un modello a 128 bit non può mai essere preso a una velocità di 256 bit. Poiché la larghezza di banda è un prodotto di bit rate e frequenza di memoria, tuttavia, è possibile aumentare l'elaborazione complessiva della scheda overclockando la memoria. E poiché il bit rate e la frequenza della memoria non hanno altro scopo se non quello dell'ampiezza di banda, qualsiasi aumento in uno di essi genererà un aumento della larghezza di banda. Si dice che l'overclocking della memoria sia sempre più efficiente su modelli con throughput più elevati. Un aumento di 128 Mhz per un modello di frequenza a 128 bit comporta una variazione di 2.048 GB / s di elaborazione. Essendo il modello a 256 bit, l'aumento è raddoppiato, 4.096 GB / s.