Dolore muscolare senza esercizio fisico e sforzo fisico

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 13 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Maggio 2024
Anonim
DOLORI DIFFUSI a livello ARTICOLARE e MUSCOLARE: migliorarli con l’ESERCIZIO FISICO
Video: DOLORI DIFFUSI a livello ARTICOLARE e MUSCOLARE: migliorarli con l’ESERCIZIO FISICO

Contenuto

Il corpo umano ha più di 600 muscoli che svolgono le più svariate funzioni, alcune delle quali possono essere controllate, come i muscoli scheletrici, e altri, come i muscoli del cuore, lavorano involontariamente. Il dolore muscolare, chiamato anche mialgia, varia da medio a estremo e occasionalmente accade alla maggior parte delle persone. La mialgia può accadere ovunque sul corpo e durare per giorni o mesi. Tuttavia, il dolore muscolare che non è causato dallo sforzo fisico o dall'esercizio fisico può avere una causa esterna e può essere un sintomo di malattia.


Il dolore muscolare in tutto il corpo è solitamente causato da qualche malattia (Jupiterimages / liquidlibrary / Getty Images)

Localizzato o sistemico

La maggior parte dei dolori muscolari è localizzata o sistemica, si verifica solo in un muscolo, in alcuni muscoli o in parti specifiche del corpo. I dolori localizzati sono solitamente causati da stress, tensione, lividi e sovraccarico, secondo mayoclinic.com. I dolori muscolari sistemici, che sono più diffusi in tutto il corpo, sono solitamente effetti di infezione, malattia o farmaci presi.

Cause comuni

Le cause più comuni di dolore muscolare sistemico sono condizioni mediche e malattie come stanchezza cronica, fibromialgia, infezioni virali e batteriche, flus, lupus, febbre maculata e malattia di Lyme. La claudicazione, un sintomo della malattia delle arterie periferiche, limita la circolazione del sangue ai vasi delle braccia e delle gambe e causa dolore esponenziale. La statina, un farmaco prescritto per il trattamento del colesterolo alto, può causare seri problemi muscolari, incluso il dolore.


trattamento

Alcuni pazienti hanno effetti collaterali minori, incluso il dolore muscolare, dopo aver cambiato statine. Il dolore muscolare causato da malattie come l'influenza deve passare dopo che la malattia è guarita. Tuttavia, il trattamento del dolore muscolare causato da condizioni croniche può dipendere dal trattamento di condizioni e sintomi nascosti. Il trattamento della malattia delle arterie periferiche può migliorare la circolazione del sangue nei vasi delle gambe e delle braccia, diminuendo la zoppia e il dolore muscolare. I pazienti con fibromialgia, che provoca un dolore sistemico dei muscoli scheletrici, possono assumere antidolorifici e antidepressivi per migliorare il dolore muscolare.

Assistenza medica

I dolori muscolari sistemici sono solitamente il risultato di malattie e gravi condizioni mediche e richiedono l'attenzione di un medico. Dovresti consultare un medico e fissare un appuntamento se il dolore muscolare dura più di una settimana se la condizione è associata a scarsa circolazione sanguigna alle gambe o se noti segni di infezione come gonfiore e arrossamento nell'area del dolore. Potrebbe essere necessario consultare immediatamente il medico se si nota un'eruzione cutanea, una puntura di zecca o se si inizia a sentire dolore muscolare dopo l'assunzione di farmaci. È necessaria un'assistenza medica di emergenza se insieme al dolore muscolare si verificano vertigini, torcicollo, febbre alta, problemi respiratori o debolezza muscolare.


Suggerimenti e avvisi

Il medico può diagnosticare la causa del dolore muscolare e prescrivere un trattamento o può raccomandare farmaci e trattamenti per alleviare il dolore.