Contenuto
Nel 2010, il numero di classificazioni di rose variava ampiamente tra le organizzazioni che li riconoscono. La "American Rose Society" riconosce 56 varietà, la "British Association of Rose Breeders" riconosce solo 30 e la "World Federation of Rose Societies" World Federation of Societies of Roses ") riconosce 37. Oltre a un diverso numero di classificazioni, le organizzazioni raggruppano le categorie in modo diverso, probabilmente a causa del costante emergere di nuovi ibridi.
Le rose del tè hanno petali eleganti e appuntiti che crescono su un unico stelo (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
Rose di Bush
Le rose ad arbusto hanno steli spinosi, fiori profumati e foglie grandi, di solito crescono in grappoli e sono meglio potate durante l'inverno quando la rosa è dormiente. Gli arbusti di solito crescono, di solito sono audaci e fioriscono più di altre categorie. Ci sono cinque sottocategorie di rose ad arbusto, tra cui kordesii, moyesii, muschio, ruvido e arbusto. Rose inglesi e David Austin - dal nome del rinomato ibrido di rose - sono considerati arbusti.
Tea Roses / Hybrid Tea / Hybrid Tea Vines
Queste piante hanno grandi fiori, di solito uno per gambo, che vanno da 0,9 a più di 1,80 m, a seconda delle condizioni climatiche e del terreno. Gli ibridi di tè generano fiori con petali appuntiti - lo stile più iconico delle rose - e di solito hanno foglie verde scuro. Hanno un bell'aspetto su siepi e muri e dovrebbero essere potati in inverno inoltrato o all'inizio della primavera. Fioriscono continuamente.
Grandiflora e Floribunda
Le rose di Grandiflora hanno fiori simili agli ibridi di tè, ma un po 'più piccoli e hanno varietà di vite che crescono su pareti o tralicci. Gli arbusti della Grandiflora sono più alti delle varietà ibride di tè. La floribunda fiorisce in grappoli; i loro arbusti possono crescere tra 0,6 e 1,8 me si distinguono per l'ampia varietà di colori. Se i bottoni vengono rimossi dalle varietà floribunda, la pianta può produrre solo un fiore per gambo, come il tè ibrido. Fioriscono durante tutta la stagione e devono essere potati a fine inverno o all'inizio della primavera.
Mini rose
Nel 2010, questa categoria era stata riconosciuta solo dall'American Rose Society. Le mini rose sono così chiamate dalle dimensioni dei loro fiori: gli arbusti possono variare da 15 cm fino a 3,05 m. Le mini rose, infatti, sono più robuste delle piante più grandi; i loro steli sono compatti e con poche spine, le foglie sono piccole e i fiori crescono di solito in gruppi da tre a 100. Anche se le mini-rose offrono una lunga stagione di fioritura, i loro fiori generalmente non hanno una notevole fragranza.