Contenuto
Il colore del vino può essere descritto come un rosso misto a marrone e nero. Un colore vicino al rosso borguinhão, è un colore elegante e formale come nessun'altra tonalità di rosso. I colori complementari sono quelli che si trovano direttamente di fronte alla ruota dei colori. Tuttavia, i colori neutri e semplici si sposano bene con il colore del vino.
Colori complementari
Uno sguardo alla ruota dei colori A&M dell'Università del Texas rivela che il verde oliva scuro completa il borguinhão, il colore più vicino al vino nel cartiglio. L'abbinamento di questi colori avviene in natura, in piante con fogliame olivastro scuro e fiori o frutti color vino. In alcune piante, come le varietà di dieffenbachia, i due colori possono essere trovati su una singola foglia. A casa, realizza cuscini di entrambi i colori e gettali su un divano in pelle nera. Combina i fiori di becco di pappagallo (Euphorbia pulcherrima) con fogliame di ulivo per una decorazione festiva sulla tua tavola. Scegli tappeti persiani o di altro stile che incorporino entrambi i colori.
Colori neutri
I colori neutri sono un ottimo complemento al vino. Sfumature di grigio, dal grigio chiaro al carbone, mettono in risalto il vino. Pensa ai tappeti da vino su un pavimento di carbone o in marmo grigio chiaro. Le sfumature di beige, iuta, bambù e tessuto grezzo sono in netto contrasto con il vino più serio. Le tende vino con frange di lino grezzo ne sono un esempio. Anche i toni biancastri sono appropriati. Immagina cuscini bordeaux su un divano color crema o vaniglia.
nero
Il nero evidenzia l'elegante qualità del vino. Considera i portatovaglioli bordeaux contro un tavolo di marmo nero o gli accessori da bagno bordeaux su un lavandino in granito nero. Altri esempi includono un costume o una scultura in onice che contrasta con un muro color vino o vasi e centrotavola neri su una tovaglia da vino.
bianca
Un bianco molto limpido può aggiungere freschezza alla serietà del vino. Crea una ciotola di gigli bianchi galleggianti o anemoni bianchi come punto focale di un tavolo da pranzo con tovaglioli e tovagliette bordeaux. Le tende bordeaux possono essere incorniciate con persiane dipinte di bianco. I cuscini bianchi e bordeaux rinnovano l'aspetto di una poltrona in pelle color cioccolato.