Scienza e invenzioni nel Medioevo

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 13 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Maggio 2024
Anonim
Scienza: Documentario. Antiche Invenzioni :  Il Genio Dell’Islam ( completo )
Video: Scienza: Documentario. Antiche Invenzioni : Il Genio Dell’Islam ( completo )

Contenuto

Il Medioevo non divenne famoso come altri tempi di grande produttività. Dopo la caduta dell'Impero Romano e le precedenti scoperte del Rinascimento, questa volta nella storia è stata "inserita" tra due periodi emozionanti ed è stata spesso percepita come intellettualmente oscura e carente rispetto alle altre. Tuttavia, il Medioevo portò grandi progressi nella scienza e nella tecnologia che spianarono la strada ai risultati del Rinascimento.


Castello medievale di Carcassonne nel sud della Francia (Comstock / Comstock / Getty Images)

tecnologia

Diverse invenzioni sono emerse, arricchendo le varie industrie e gli aspetti generali della vita quotidiana. L'introduzione di carta, orologi meccanici, bussole, vari tipi di mulini (vento, acqua e segheria), presse, aratri, bottoni vestiti, occhiali e ruote girevoli hanno causato un tremendo impatto nella società medievale.Molte di queste invenzioni hanno cambiato il corso del viaggio, i tempi, la fabbricazione del tessuto, l'architettura, l'agricoltura e le arti.

chimica

Derivante da una pratica orientale chiamata alchimia, il ramo della scienza comunemente chiamato chimica ha anche compiuto grandi azioni. L'alchimia implicava la ricerca dell'elisir della vita, trasformando il piombo in oro. Anche se gli antichi alchimisti non erano in grado di farlo, la loro ispirazione ha portato alla luce grandi scoperte e sviluppi in chimica e medicina, compresa la produzione di acido cloridrico, potassio, acido nitrico e carbonato di sodio, l'identificazione di arsenico, bismuto e antimonio e l'invenzione di versioni primitive di apparecchiature di laboratorio ancora in uso oggi.


matematica

Durante il Medioevo furono introdotti diversi concetti matematici, provenienti dall'Oriente. L'uso del sistema di numeri arabi fu reso popolare e l'algebra generò interesse tra i matematici. Per quanto riguarda i numeri e le misure, sono state inventate anche le scale di peso, così come i timer notturni e quadrupli.

Armi di guerra

Il Medioevo fece notevoli progressi in termini di guerra e armamenti. Nelle fasi iniziali furono sviluppati armamenti come catene, spade e pesanti armature di cavalieri. Tuttavia, fu Roger Bacon a perfezionare la formula della polvere da sparo, favorendo così la creazione di più strumenti che causarono morte e distruzione. Cannoni e fucili a pompa entrarono presto in uso. La prima menzione di qualcosa come una pistola risale al 1300.