Classificazione degli organismi viventi nei sei regni animali

Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 4 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Aprile 2024
Anonim
La classificazione dei viventi
Video: La classificazione dei viventi

Contenuto

In passato, tutti gli esseri viventi costituivano due categorie: piante e animali. Gli organismi che non si muovevano erano classificati come piante, mentre gli animali racchiudevano tutti gli esseri viventi che potevano muoversi. Nel corso del tempo, sono stati scoperti altri organismi viventi che non potevano essere inclusi in piante o animali. Oggigiorno, tutti gli organismi viventi sono classificati in sei regni in base alla modalità di nutrizione, al tipo di cellula e al numero di cellule nel corpo.


Gli organismi viventi sono classificati in sei regni (Photos.com/Photos.com/Getty Images)

archaebacteria

L'Archaebacteria è la più antica forma di vita sulla Terra. Sono stati scoperti per la prima volta in piscine termali calde e profondi respiratori oceanici dove potevano vivere in acqua bollente. Da allora, sono stati scoperti in molti altri habitat. Gli archeobatteri sono organismi procarioti unicellulari (cellule senza nucleo). Sono anche non patogeni. Sono utilizzati nella produzione di biogas, nel trattamento dei rifiuti nelle biotecnologie.

eubatteri

Come gli archeobatteri, gli eubatteri sono organismi unicellulari complessi. Sono il tipo di batteri trovati quasi ovunque, anche dentro di te. Alcuni eubatteri sono patogeni. I membri di questo regno hanno una grande rilevanza nel trattamento della spazzatura, controlli biologici di parassiti, alimenti fermentati e ricerche scientifiche.


protisti

I protisti possono essere uni o pluricellulari. Hanno membrana cellulare, organelli, compreso un vero nucleo e possono avere cloroplasti, quindi alcuni sono verdi. Alcuni protisti vanno in giro e altri no. Ottengono i nutrienti attraverso l'assorbimento, l'ingestione di altri organismi e la fotosintesi, un processo che converte il biossido di carbonio in componenti organici usando la luce solare. La classificazione protista include amebe, alghe verdi e marroni, diatons ed euglena e muffe silt.

funghi

I funghi comprendono organismi statici o pluricellulari. Le dimensioni dei membri di questo gruppo possono variare da piccoli lieviti microscopici a funghi grandi. Gli organismi classificati in questo regno includono muffe, funghi e funghi prataioli. I funghi sono eterotrofi, che assorbono i loro nutrienti assorbendo materiali che contengono carbonio organico, spesso organismi morti o in decomposizione.

Plantae

Il regno vegetale coinvolge organismi viventi pluricellulari che hanno radici, tronco e foglie. Questi organismi hanno pareti cellulari e il pigmento fotosintetico, la clorofilla. Pertanto, sintetizzano il proprio cibo attraverso il processo della fotosintesi. Alghe, muschi, felci e piante con o senza fiori fanno parte di questo regno.


Animalia

Il regno animalia è un gruppo di organismi mobili pluricellulari. Alcuni di loro sono insetti, lombrichi, pesci, rettili, uccelli, anfibi e mammiferi. Non possono produrre il proprio cibo, il loro modo di nutrire sta ingerendo altri organismi.