Come determinare l'angolazione e le dimensioni di un'elica esterna

Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 4 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 3 Maggio 2024
Anonim
Come determinare l'angolazione e le dimensioni di un'elica esterna - Articoli
Come determinare l'angolazione e le dimensioni di un'elica esterna - Articoli

Contenuto

Il fuoribordo è installato nella parte posteriore della barca. Fornisce il potere di spostarlo attraverso l'acqua. È anche usato per dirigere la barca. Il motore fa questo spostando le pale di un'elica sotto l'acqua. L'elica sposta l'acqua dietro la barca, facendola muovere. Ci sono diverse dimensioni di eliche, ognuna con i suoi vantaggi. Determinare la dimensione e il passo dell'elica sul fuoribordo della barca è abbastanza facile.


indicazioni

Per cambiare una vecchia elica, conoscerne le dimensioni (vecchia immagine dell'elica da Dimitar Atanasov da Fotolia.com)
  1. Misurare il raggio dell'elica con il metro a nastro dalla punta della lama al centro dell'elica. Scrivi questo in centimetri.

  2. Duplica il raggio per trovare il diametro dell'elica. Questo numero, misurato anche in centimetri, è la prima metà della dimensione dell'elica.

  3. Determinare l'angolo della lama posizionando il lato piatto del goniometro contro il centro dell'elica.

  4. Determina il tono usando la formula matematica (Tan a) * 2Pr, dove "a" è l'angolo dell'elica, P è il numero matematico Pi, e "r" è il raggio scoperto. "Tan" è la funzione tangente, indicata nella maggior parte dei calcolatori scientifici come "TAN".


  5. Arrotonda il risultato al numero intero più vicino. Questo numero sarà il tuo passo.

  6. Scrivi la dimensione dell'elica nel formato standard A x B dove "A" è il diametro dell'elica in centimetri e "B" è il passo dell'elica in centimetri.

Cosa ti serve

  • Metro a nastro
  • goniometro
  • Calcolatrice scientifica