Cucina e igiene personale

Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 5 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Aprile 2024
Anonim
SafeSchool_HACCP_Igiene e sicurezza in cucina
Video: SafeSchool_HACCP_Igiene e sicurezza in cucina

Contenuto

La contaminazione incrociata, in cui i germi di alimenti crudi vengono trasferiti ad altri alimenti e superfici di cucina, è la causa principale di intossicazione alimentare. Le persone e gli animali possono anche portare i germi in cucina. L'intossicazione alimentare è facilmente evitabile, purché vi sia una corretta manipolazione del cibo e la pulizia della cucina. Se stai cucinando, è anche importante praticare una buona igiene personale.


Lavarsi spesso le mani è una pratica importante in cucina. (immagine del lavello da jedphoto da Fotolia.com)

Inizia con le mani

Lavati accuratamente le mani con acqua calda prima di iniziare a cucinare. Si dovrebbe anche lavarsi le mani immediatamente dopo aver maneggiato cibi crudi o piatti sporchi mentre si è in cucina. Se esci dalla cucina per andare in bagno, portare fuori la spazzatura, mangiare o fumare, dovresti lavarti la mano quando torni. Usa la carta assorbente per asciugarti le mani quando cucini al posto dei canovacci.

Lavarsi accuratamente le mani prima di cucinare. (mani in mano contro il cielo, immagine del concetto di amicizia di JoLin da Fotolia.com)

Abbigliamento e gioielli

Indossare indumenti puliti e un grembiule quando si lavora in cucina. Se si utilizza gioielli, l'ideale è rimuoverli prima di toccare direttamente il cibo. Germi e batteri possono attaccarsi ai gioielli.


Indossa abiti e grembiule puliti mentre lavori in cucina (immagine ceramica ciotola di ceramica da Slobodan Djajic da Fotolia.com)

Preparati al pronto soccorso

Gli incidenti possono essere comuni in cucina. Coltelli affilati e altri strumenti possono causare tagli e superfici calde possono causare ustioni. Se ti ferisci, smetti di cucinare immediatamente e prenditi cura della ferita. I tagli dovrebbero essere stagnanti per evitare il contatto con cibo o utensili. Se hai una medicazione sulla mano o sul braccio, fai attenzione a non cadere nel cibo che stai preparando. Una buona idea è quella di indossare guanti puliti e usa e getta.

Indossare guanti puliti e usa e getta (Immagine ferita di DXfoto.com da Fotolia.com)

Capelli e unghie

Se i tuoi capelli sono pieni, rimettili prima di iniziare a cucinare. Prestare attenzione anche durante la pulizia sotto le unghie e lavarsi le mani prima della cottura. Evitare l'uso di smalti per unghie in cucina.


Evitare l'uso di smalti per unghie in cucina (Dipingi l'immagine di unghie di Amanda White da Fotolia.com)

Cuochi sani, cucine sane

Evita di preparare il cibo se sei malato o hai un intossicazione alimentare. Non cucinare se hai una malattia contagiosa che viene trasmessa da starnuti o tosse. Se tossisci o starnutisci tra le mani, assicurati di lavarli prima di continuare a cucinare. Non mangiare, bere o masticare gomme durante la cottura.

Cuochi sani, cucine sane (Cucina donna che cucina sull'immagine cucina di Andrey Kiselev da Fotolia.com)