Contenuto
Prima di iniziare il tunnel, disegna un piano e ottieni l'autorizzazione legale dalle autorità locali. Le leggi variano tra gli stati e persino le città, quindi finisci i documenti richiesti, paga le tasse e ottieni le licenze necessarie. Fai anche attenzione alle falde acquifere della tua zona e alle condizioni del suolo. Se hai intenzione di scavare in un'area con una falda freatica, potrebbe essere necessario posizionare una membrana impermeabile nel tunnel. E assicurati di verificare con fornitori di servizi come gas naturale e acqua se non hai intenzione di raggiungere il loro sistema.
Passo 1
Segna la rotta e scava il tunnel pilota. Gli escavatori professionali creano un tunnel pilota che di solito è un terzo del diametro della principale. Questo verrà utilizzato per controllare la geologia dell'area e garantire che l'attrezzatura e il metodo siano appropriati. Alla fine puoi collegare il tuo tunnel pilota al principale per la ventilazione o come via di fuga, oppure puoi estenderlo per creare il principale.
Passo 2
Rimuovere i materiali dal percorso del tunnel. Esistono diversi metodi utilizzati per costruire tunnel. È possibile utilizzare il metodo del tubo sommerso per scavare tunnel sott'acqua, scavare fossati sul fondo di un ruscello e rinforzarli con acciaio o cemento. Per utilizzare il metodo cut-and-plug, crea un fossato abbastanza grande da contenere il tunnel e il cemento. Puoi usare tubi di cemento quadrati per rinforzare i muri mentre scavi. Coprire il tunnel con quanto precedentemente rimosso dallo scavo. Il metodo "top-down" richiede una coppia parallela di muri interrati lungo il percorso del tunnel. Scava un fosso tra di loro, ma non fino in fondo. Creare il soffitto del tunnel modellando e posizionando cemento armato sul fondo del fossato. Utilizzare macchinari di scavo per scavare sotto il tetto di cemento del tunnel. Termina posizionando un pavimento di cemento.
Passaggio 3
Scava le tue stanze sotterranee. Come gli scantinati, di solito vengono creati utilizzando attrezzature pesanti come gli escavatori. Inizia scavando una buca. Spargi la ghiaia intorno all'impianto idraulico se intendi installarlo. Questa ghiaia si depositerà sotto il cemento, che sarà il pavimento della stanza. Infine, eseguire un livellamento finale prima di posare il pavimento in cemento.