Valore del diamante rispetto al valore dell'alessandrite

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 10 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 4 Maggio 2024
Anonim
Valore del diamante rispetto al valore dell'alessandrite - Vita
Valore del diamante rispetto al valore dell'alessandrite - Vita

Contenuto

Il diamante e l'alessandrite sono due delle gemme più rare sulla Terra. Viene creato un diamante a causa dell'estrema pressione e temperatura applicate al carbone nel sottosuolo profondo. L'alessandrite, che prende il nome dallo zar russo Alessandro II nell'aprile 1834 quando fu scoperta nelle miniere di smeraldo nella regione dei monti Urali, è ancora più rara a causa dell'insolita combinazione di minerali che si forma. Tali minerali includono titanio, ferro e cromo, che conferiscono all'alessandrite la rara qualità di cambiare colore in base all'illuminazione, dal verde al viola.

Pietre naturali contro pietre sintetiche

La tecnologia ha permesso ai gioiellieri di creare versioni sintetiche sia di diamante che di alessandrite, ma il vero valore è nelle pietre naturali. L'alessandrite naturale è molto rara e quindi estremamente preziosa. Fino al 1987, l'unica fonte di alessandrite era in Russia, fino a quando non furono scoperti nuovi giacimenti in Brasile.


I diamanti sono molto più diffusi e Botswana, Russia e Canada sono responsabili di oltre 18.000.000 di carati ogni anno.

Chiarezza

La chiarezza descrive l'assenza o la presenza di difetti in una pietra, che sono chiamati inclusioni. Le inclusioni sono causate da vari motivi, come un cristallo nella pietra o linee che possono essere granulose o lisce. Diamanti e alessandriti sono valutati quasi sulla stessa scala. I diamanti più costosi possono essere definiti perfetti. Sono creati da un minerale, il carbonio. Se hanno inclusioni, significa che hanno un certo grado di difetti.

Poiché le gemme colorate sono sempre una combinazione di più di un elemento, saranno presenti dei difetti. Ci sono scale per valutare queste imperfezioni e come raggiungeranno il valore delle pietre. Quello con il maggior numero di difetti è ancora prezioso, soprattutto se è un alessandrite.

Tagliare

Il taglio era la forma della pietra, ma oggi i gioiellieri valutano le proporzioni in generale e come il taglio ne esalti la lucentezza. Le pietre possono essere tagliate in una varietà di dimensioni, ma il loro valore sarà maggiore più sfaccettature avranno. Il taglio è circa il 30% del valore di una pietra, quindi il danno da un taglio sbagliato può finire per essere costoso.


La forma di una pietra può essere qualsiasi cosa, da un quadrato, una pera o un taglio a cuore, a seconda della sua natura e delle sfaccettature che la persona che la taglia sta cercando di mostrare con il suo lavoro. Più è complesso tagliare un diamante o un alessandrite, più sarà costoso.

Carati

Carato è un termine usato per esprimere il peso di un diamante, con un carato pari a 200 milligrammi di peso stesso, all'incirca lo stesso peso di una piccola graffetta. Qualsiasi alessandrite superiore a un carato è estremamente raro e sarà molto più prezioso di un diamante della stessa dimensione.

Colore

I diamanti verdi sono rari rispetto alle pietre incolori o ai diamanti di altri colori. Sono paragonabili in termini di bellezza, ma mancano della proprietà dell'alessandrite di cambiare colore a seconda dell'illuminazione. Anche i diamanti viola sono costosi, anche se non cambiano colore.

L'alessandrite viene valutata in base alle condizioni di entrambi i suoi colori. Quando si discute del suo colore principale nella luce naturale, vengono analizzati il ​​verde, la tonalità e la saturazione. Questi termini si riferiscono a quanto sarà verde, con striature gialle o blu, e quanto profondo appare il colore della pietra, dal verde quasi trasparente all'ombra più profonda. La stessa valutazione sarà utilizzata per il suo colore secondario, che può variare dal grigio lavanda al rosso o addirittura al marrone, con il viola come dolore più desiderabile. La saturazione può variare dal viola chiaro al viola intenso.