Contenuto
Come in molti posti in Sud America, la Guyana francese ha la sua cucina. Il cibo servito in questa terra tropicale è totalmente rappresentativo dei diversi gruppi etnici residenti nel paese, così come delle influenze gastronomiche dei paesi vicini e dei loro legami internazionali.
Caratteristiche
La cucina tipica della Guyana francese include frutti di mare, grazie alla sua costa con abbondante accesso al pesce fresco dell'Oceano Atlantico e del Mar dei Caraibi. Tantissime sono anche le verdure e la frutta fresca nei piatti principali del paese, oltre a vari peperoni e spezie per sapore. I piatti franco-guyanesi tendono a mescolare vari ingredienti, combinando carne e carboidrati. Ecco perché le ricette di curry e hashbrown sono comuni in tutta la nazione.
Influenze
Situata vicino alle nazioni sudamericane e influenzata dal suo status di territorio francese, la cucina della Guyana francese è fortemente ispirata da fonti esterne. Oltre al cibo tradizionale, un'ampia varietà di ristoranti serve cibo francese, vietnamita, cinese, indonesiano e creolo. In effetti, la stessa cucina franco-guyanese è un mix di cibo di tutte queste nazioni, con cibo tipico dei Caraibi e del Sud America, adattato con ingredienti locali freschi.
Specialità
La Guyana francese offre una varietà di specialità culinarie. Uno dei piatti preferiti è il caldo d'aoura, un misto di granchio, gamberi, pesce affumicato, pollo e verdure, aromatizzato con frutti di aurora, comune negli alberi di cerrado presenti in tutto il paese. Un altro piatto popolare è la fricassea: riso e fagioli servito con carne di selvaggina tagliata dai boschi, tra cui paca, cateto e tapiro. I residenti hanno a lungo accompagnato i loro pasti con ti punch, un cocktail di sciroppo di limone, rum e zucchero di canna.
Tradizioni
Il cibo gioca un ruolo importante nella cultura della Guyana francese e la condivisione dei pasti è considerata una parte importante di eventi religiosi, feste nazionali e riunioni di famiglia. Durante queste occasioni, la gente del posto tende a preparare piatti elaborati che richiedono più tempo per essere preparati. I cibi tradizionali delle feste includono roti, un pane spesso, fritto e accompagnato da curry e salse; stufati di pollo e filetti di pesce conditi con limone e spezie. I dolci preferiti per le feste e gli eventi speciali sono di tipo crema; condito con frutta o ripieno di vaniglia.
Preparazione
Gli chef, professionisti o meno, tendono a dimostrare la loro attenzione ai dettagli e la conoscenza delle spezie nella presentazione dei loro pasti. Condimenti come il curry in polvere, la cannella e, soprattutto, il pepe di cayenna - il cui nome deriva dalla capitale del paese - sono usati non solo per aromatizzare i cibi, ma anche per aggiungere colore al piatto.