Quale era il tipo di arte di Henri Matisse?

Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 27 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Aprile 2024
Anonim
Matisse
Video: Matisse

Contenuto

Henri Matisse è stato uno dei principali artisti francesi del movimento artistico moderno all'inizio del XX secolo. Matisse dipinse molti famosi dipinti modernisti, che sono considerati influenti e rappresentativi dei progressi artistici dell'epoca, così come le opere del suo migliore amico, rivale e contemporaneo Pablo Picasso. I dipinti di Henri Matisse rivelano la sua padronanza della teoria dei colori, del fauvismo e del puntinismo, influenzati dal Rinascimento, dal Barocco, dal classico, dall'Impressionismo e dal Post-impressionismo, e, ultimo e soprattutto, dai movimenti modernisti nella storia dell'arte.


Henri Matisse (Jemal Countess / Getty Images Entertainment / Getty Images)

formazione

Henri Matisse ha iniziato come studente di stile fiammingo (dal XV al XVII secolo, o in epoca rinascimentale e barocca nella storia dell'arte) e ha imparato la pittura a olio prevalentemente in questa formazione tradizionale. La sua competenza e fedeltà all'arte classica si diffuse nelle sue opere moderne.

formazione (Jemal Countess / Getty Images Entertainment / Getty Images)

influenze

Henri Matisse è diventato un famoso pittore sotto l'influenza di Impressionismo (Russell) e Post-impressionismo (Vincent van Gogh), dove ha dominato la teoria dei colori, il puntinismo (dipingendo con punti colorati) e ha iniziato a sviluppare il suo stile unico, Fauvismo .


influenze (Photos.com/Photos.com/Getty Images)

temi

I temi dei dipinti di Matisse comprendono ritratti, paesaggi, architettura (specialmente stanze, finestre e porte) e nature morte. Tra questi temi, i dipinti più popolari di Matisse sono nature morte, ritratti femminili e dipinti odalisca (cameriere orientali in posizione inclinata).

temi (Jemal Countess / Getty Images Entertainment / Getty Images)

Fauvismo

Henri Matisse fondò Fauvism (attraverso il rivoluzionario gruppo artistico chiamato Fauves), che si concentrò e si distinse usando i colori per rappresentare la sensazione invece di soffermarsi su una rappresentazione realistica della colorazione originale del tema in natura. Ad esempio, il viso di una donna potrebbe essere viola e blu per rappresentare una macabra tristezza, piuttosto che il tono di pesca o le tonalità della pelle marrone. Le foglie di una pianta potrebbero essere rosse e i loro fiori verdi, le carte da parati possono essere di un magenta esagerato al posto del beige.


Fauvismo (Jemal Countess / Getty Images Entertainment / Getty Images)

Osservazioni visive chiave

Matisse dipinse in colori romantici e audaci che esprimevano sentimenti transitori piuttosto che la tradizionale e realistica rappresentazione "fotografica" di un tema. I suoi dipinti sono di semplice costruzione, quasi comici, senza molti dettagli inutili, dando loro un aspetto astratto, con l'attenzione per il colore.

Osservazioni visive chiave (Jemal Countess / Getty Images Entertainment / Getty Images)