Contenuto
Quando un copyright viene violato, il suo titolare può chiedere al tribunale di emettere un'ingiunzione contro l'individuo o l'entità che infrange la legge. Il detentore del copyright può anche richiedere danni monetari o legali per la violazione. Se il colpevole viene giudicato colpevole dal tribunale, esistono sanzioni penali che possono essere intentate nei suoi confronti.
Il detentore del copyright può richiedere danni monetari o legali contro il trasgressore (Immagini di marca X / Immagini di marca X / Immagini di Getty)
ingiunzioni
Un'ingiunzione temporanea proibisce a una persona o entità di continuare a violare il copyright fino a quando non viene emessa la sentenza o se viene intrapresa un'altra azione legale.
Un'ingiunzione permanente è un ordine giudiziario finale che vieta a una persona o entità di violare definitivamente il copyright.
Danni monetari
I danni effettivi sono le perdite effettive sostenute da un detentore del copyright quando vengono violati.
Il profitto è il denaro guadagnato dall'individuo o dall'entità quando viene violato un copyright.
Danni legali
Il detentore del copyright può richiedere i danni legali, che sono calcolati per lavori violati.
In "violazione innocente", il range di indennità è di R $ 415,00 a R $ 310,500,00 per lavoro.
In "violazione intenzionale", il range di indennità è R $ 1,550.00 a R $ 621,150.00 per lavoro.
Quando i danni legali non sono disponibili
I danni legali non sono disponibili se il lavoro non è stato pubblicato e si è verificata una violazione del copyright prima della registrazione effettiva.
Inoltre, non è disponibile per le opere pubblicate se la violazione del copyright si è verificata dopo la prima pubblicazione e prima della registrazione.
Tuttavia, i danni legali sono disponibili per i lavori pubblicati se la violazione del copyright si verifica dopo la prima pubblicazione e la registrazione viene effettuata tre mesi dopo la pubblicazione.
Sanzioni penali
Se l'autore del reato viene dichiarato colpevole, vi è una multa fino a R $ 1.035.250.00 o la reclusione di cinque anni per il primo reato.
Per i reati successivi, è prevista una multa fino a R $ 2.070.000,00 o la reclusione fino a 10 anni.