Contenuto
Non tutti i pezzi d'oro sono fatti di oro puro. In alcuni casi, un gioiello contiene metallo ricoperto d'oro per imitare il puro. Ciò riduce il costo di produzione della parte e abbassa il prezzo di vendita. Oro puro e metalli placcati hanno caratteristiche che consentono agli specialisti di distinguerli.
Processo di parti placcate in oro
Il bagno d'oro implica un processo elettrochimico in cui i gioiellieri posizionano molecole d'oro fini su una base metallica, come rame o ottone. Alcuni prodotti placcati in oro non sono creati utilizzando vero metallo, ma qualcosa che ha un colore dorato. Il colore dell'oro è consumato da sostanze inquinanti e sali. I gioielli placcati non hanno la durata dei veri pezzi d'oro.
Scavare l'oro
I minatori estraggono l'oro dalla terra e dall'acqua utilizzando vari metodi, tra cui setacciatura e lavaggio a secco. Il metallo estratto è oro puro o include mercurio e argento. L'oro deve essere raffinato per avere un valore di mercato. Il mercurio può essere rimosso dall'oro riscaldandolo finché non evapora. Tuttavia, le raffinerie devono adottare misure per evitare di inalare vapori di mercurio tossici. Quindi l'oro viene fuso in diverse forme, come lingotti e monete.
proprietà
L'oro non è magnetico. I prodotti placcati in oro possono contenere metalli magnetici come l'acciaio, che saranno attratti da un magnete. Anche i metalli comuni reagiscono con l'acido nitrico, ma l'oro no. Tuttavia, i tester dell'oro che usano l'acido nitrico dovrebbero sapere cosa stanno facendo, poiché può bruciare gravemente la pelle.
Distinguere
I gioiellieri non possono vendere legalmente un prodotto come l'oro a meno che non sia di almeno dieci carati. Tuttavia, senza test sofisticati, distinguere tra dieci e nove carati può essere difficile. Quando si cerca oro vero, i consumatori dovrebbero acquistare da negozi che dispongono di garanzia di qualità e testare le parti. Inoltre, è probabile che le parti con una finitura scadente vengano bagnate.