Blu-ray funziona su normali lettori DVD?

Autore: Robert White
Data Della Creazione: 26 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Maggio 2024
Anonim
How-To Connect your Blu-ray or DVD player to your HDTV
Video: How-To Connect your Blu-ray or DVD player to your HDTV

Contenuto

Per la maggior parte della prima metà del 21 ° secolo, due formati di dischi ad alta definizione hanno combattuto per la supremazia sul mercato: HD-DVD e blu-ray. Entrambi i formati hanno avuto un forte sostegno dalle principali società di elettronica, ma alla fine il blu-ray è diventato lo standard nel mercato dei media ad alta definizione. Dal 2011, l'HD-DVD non è altro che un ricordo. Il Blu-ray non è come un normale DVD; per eseguirlo, è necessario un lettore Blu-ray.

Raggio blu

Il nome sembra essere sbagliato ma, secondo la Blu-ray Disc Association, la "e" per "Blue" è stata rimossa in modo che il nome del marchio sia univoco. Il Blu-ray utilizza un laser blu-viola per eseguire la scansione dei dischi. Il nome è una combinazione delle due principali componenti tecnologiche.

Compatibilità Blu-ray

Il Blu-ray non può essere letto da lettori CD e DVD in quanto è compresso in modo diverso, così come i DVD non vengono riprodotti sul lettore CD: i formati sono incompatibili. Generalmente, man mano che la nuova tecnologia si sviluppa, rimane compatibile con quella precedente. I produttori di DVD non disponevano della nuova tecnologia, quindi non erano in grado di progettare dispositivi in ​​grado di leggere i dischi Blu-ray in futuro. I produttori di Blu-ray, d'altra parte, sapevano tutto sui DVD e hanno creato un dispositivo in grado di leggere anche vecchi formati. Come bonus, questi dispositivi simulano ancora la qualità dell'HD sui normali DVD, sebbene il vero video HD sia quello registrato come tale.


Il problema

Il problema di compatibilità deriva dalle differenze nella tecnologia. I lettori DVD utilizzano la tecnologia laser rosso per leggere file audio e video. Il laser blu sul lettore Blu-ray può anche leggere i DVD, ma il rosso sul lettore DVD non ha la capacità di leggere i dischi Blu-ray.

Perché blu-ray?

Se vuoi guardare i film su un vecchio televisore a definizione standard, non vedrai mai la differenza tra un disco Blu-ray e un DVD anche se hai un lettore DVD. Su un HDTV 1080p con un potente sistema audio, la differenza dal blu-ray si nota quasi immediatamente. Ma affinché qualcosa possa apparire in alta definizione su Blu-ray, deve essere filmato o trasformato in HD.

Dischi a doppio formato

La Blu-ray Disc Association ha in programma un disco a doppio formato che contiene dati DVD e blu-ray. Questi dischi devono essere riprodotti su lettori DVD e blu-ray, ma nel formato corretto: non sarai comunque in grado di inserire un disco blu-ray nel tuo lettore DVD e guardare un film HD.