Come pulire la pelle di un gatto

Autore: Virginia Floyd
Data Della Creazione: 7 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Aprile 2024
Anonim
Rimozione Bernard Jigger - Grave "Case Rosso"
Video: Rimozione Bernard Jigger - Grave "Case Rosso"

Contenuto

Se il tuo gatto ha delle macchie che graffiano sotto la tua pelliccia, potrebbe essere affetto da qualche malattia della pelle, che può diventare seria se non trattata. Trattare i sintomi può rendere il tuo gatto più attraente e comodo per un po ', ma a meno che non capisca cosa ha causato le ferite sulla pelle, il male tornerà subito dopo.


indicazioni

I gatti possono avere malattie della pelle (Photos.com/Photos.com/Getty Images)

    Malattie parassitarie

  1. Esamina la pelle del tuo gatto per i segni di rogna demodectica o sarcoptica. Cerca sulla pelle macchie infiammate o pustole con sangue e odore forte. Questi sono i segni di una rogna demodectica, che dovrebbe essere curata da un veterinario. Gli altri sintomi sono spazi contusioni intorno agli occhi e sanguinamento. Il tuo gatto potrebbe anche avere ferite alla testa, al gomito e alle dita. Se il tuo gatto ha rogna sarcoptica, avrà peeling, prurito e pelle spessa e piena. Il tuo veterinario esaminerà la pelle attraverso un microscopio per fare la diagnosi definitiva. Qualunque sia la diagnosi, richiederà creme per la pelle e farmaci antiparassitari per curare la scabbia.

  2. Cerca le prove della tricofitosi, un fungo altamente contagioso che colpisce la pelle di animali e umani. Cerca le lesioni rotonde o ovali sulla testa del tuo gatto, sulla pancia o in qualsiasi altro luogo. Le lesioni possono essere sbucciate e mancanti attorno a loro a causa del prurito. Indossare guanti di plastica quando si cerca tigna, in quanto la malattia viene trasmessa agli esseri umani. Se lo trovi, chiama il tuo veterinario. Probabilmente prescriverà un farmaco per via orale e tintura di iodio. Rimuovere i capelli attorno alle lesioni e pulirli bene prima di applicare il farmaco.


  3. Cerca zone dure e alveolari sulla testa, le orecchie e le zampe del tuo gatto. Questi possono essere causati da Favus, un fungo parassita che cresce all'interno dei follicoli piliferi. Chiama il tuo veterinario se trovi questo tipo di ferita e indossa i guanti per trasportare il tuo gatto, poiché anche questa malattia è contagiosa. Chiedi la tintura di iodio per prenderti cura del tuo animale domestico.

    Condizioni della pelle che non sono causate da parassiti

  1. Sebbene l'eczema non sia né contagioso né particolarmente pericoloso, i suoi sintomi imitano quelli di malattie più gravi. Il veterinario dovrà eseguire un'ispezione al microscopio per valutare il problema della pelle del gatto e scoprire che non è un parassita. Una volta che la diagnosi di eczema è terminata, è possibile applicare la lozione a base di calamina dopo aver pulito le ferite con acqua e sapone neutro. Il veterinario potrebbe anche suggerire di modificare la dieta del tuo gatto perché vari ingredienti negli alimenti per gatti industriali possono contribuire alle irritazioni della pelle.


  2. Esaminare sotto la pelliccia del tuo gatto in cerca di segni di forfora, macchie secche o pelle grigiastra che possono essere facilmente rimosse con un pennello. Le ferite da forfora si verificano quando il gatto prude senza sosta nello stesso posto. Spazzola il tuo gatto ogni giorno con un pennello a setole medie e nutrilo con una dieta ricca di Omega 3 per aiutare ad alleviare la secchezza della pelle e della forfora.

  3. Cerca tracce di macchie piene di pus rosso sulla pelle del tuo gatto. Questi possono essere causati da una malattia altamente contagiosa chiamata Impetigo. Indossare i guanti mentre si esaminano le pustole del gatto, in quanto potrebbero rompersi e diffondere la malattia attraverso il contatto. Se trovi tracce di impetigine, porta il tuo animale al veterinario per ottenere la prescrizione da un antisettico, che verrà applicato alle pustole dopo il lavaggio.

  4. Sospetto di dermatite generalizzata se il tuo gatto ha graffiato la pelle molto e l'ha persa in alcune parti ma nessun segno di pustole o bucce. Prova a cambiare la tua dieta aggiungendo Omega 3 e diminuendo il cibo trasformato. Pulisci il tuo gatto con un asciugamano umido e caldo più volte al giorno e chiama il veterinario se i sintomi non migliorano entro una settimana.

  5. Porta il tuo gatto dal veterinario se sei preoccupato che sia allergico a qualcosa nella tua casa. Le allergie possono causare molti sintomi che assomigliano a quelli causati da funghi, batteri e virus. Fai dei test sul tuo gatto se sospetti un'allergia.

suggerimenti

  • Spazzola i capelli del tuo gatto più volte al giorno per rimuovere i peli in eccesso e stimolare gli oli naturali dalla tua pelle. Se il tuo gatto non smette di grattarsi e mordere i lividi, chiedi al tuo veterinario una collana elisabettiana e posizionalo sul gatto finché le ferite non guariscono.

Cosa ti serve

  • Guanti di gomma
  • calamina
  • Tintura di iodio
  • Crema di iodio
  • Asciugamano e sapone neutro