Dieta per diminuire il reflusso biliare

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 11 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Dieta per il reflusso gastroesofageo
Video: Dieta per il reflusso gastroesofageo

Contenuto

La bile è un fluido denso, giallo-verdastro prodotto nel fegato che aiuta la digestione. Lo chiamiamo reflusso biliare quando la bile ritorna dall'intestino tenue allo stomaco e all'esofago. Secondo il sito Mayoclinic.com, il modo migliore per trattare questo problema è con l'uso di farmaci e, in casi estremi, con la chirurgia. Tuttavia, poiché il reflusso biliare è spesso accompagnato da reflusso gastroesofageo, gli aggiustamenti nella dieta che aiutano a controllarlo aiutano anche a controllare i sintomi del reflusso biliare.

Regola le dimensioni del pasto

Consumare pasti più piccoli può aiutare a ridurre il reflusso biliare poiché riduce la pressione esercitata sullo sfintere esofageo. Mayoclinic.com segnala che il reflusso biliare si verifica quando lo sfintere esofageo diventa eccessivamente rilassato e non funziona più in modo efficiente. Mangiare pasti abbondanti può irritare, provocando l'apertura e il reflusso della bile e dell'acido gastrico.


Diminuisci il consumo di cibi grassi e alcol

Secondo il Medical Center dell'Università del Maryland, i cibi ricchi di grassi possono irritare il rivestimento dello stomaco, rendendo difficile la digestione. Ciò può causare un eccessivo rilassamento dello sfintere esofageo inferiore, quindi è meglio evitare i cibi grassi. Il Centro medico dell'Università del Maryland e il sito web Mayoclinic.com riferiscono che l'alcol è noto anche per irritare l'esofago, quindi il consumo di questa sostanza non è raccomandato.

Cibi nocivi e scelta di vita

Mayoclinic.com consiglia di evitare cibi noti per causare reflusso biliare. Ciò include cibi piccanti, cioccolato, agrumi, caffè, bevande gassate, succhi di agrumi, pomodori, menta e salse che contengono aceto. Fumare e rimanere in sovrappeso sono opzioni di stile di vita che possono innescare il reflusso biliare. Il fumo produce acido gastrico in eccesso e può causare una diminuzione della produzione di saliva, due fattori che proteggono l'esofago. Smettere di fumare può migliorare il problema. Perdere peso può anche ridurre la pressione nello stomaco e aiutare ad alleviare i sintomi della malattia.


Trattamenti alternativi e naturali

Secondo il sito web Mayoclinic.com, ci sono trattamenti alternativi e naturali che aiutano a ridurre l'infiammazione esofagea. La camomilla e la liquirizia possono agire come antinfiammatori, l'olmo può rivestire e proteggere l'esofago e l'altama può alleviare i sintomi in generale. È importante notare che questi trattamenti possono causare effetti collaterali, oltre a un'interazione con farmaci allopatici. Pertanto, è importante ricercare a fondo tutti i prodotti prima di utilizzarli.

Altre misure preventive

La Cleveland Clinic raccomanda alle persone che soffrono di reflusso biliare di inclinare il letto di circa 15 cm per prevenirlo. Evitare pasti e spuntini prima di andare a letto e indossare abiti larghi può alleviare i sintomi. Si raccomanda anche di ridurre lo stress attraverso la meditazione, la respirazione profonda e lo yoga. Secondo Mayoclinic.com, lo stress può causare problemi digestivi e peggiorare il reflusso biliare. Anche i farmaci antiacidi venduti senza prescrizione medica possono fornire sollievo. Nel frattempo, consulta il tuo medico prima di consumarli.