Contenuto
Di tutte le procedure mediche a cui una persona può sottoporsi, la craniotomia è una delle più gravi. Questa procedura si riferisce a un intervento chirurgico che comporta l'apertura o la rimozione di parte del cranio. Le craniotomie possono essere eseguite per consentire l'accesso al tessuto cerebrale sottostante in un intervento neurologico.
Le craniotomie richiedono strumenti per tagliare l'osso cranico duro (NA / Photos.com / Getty Images)
Morsetto del cranio
Il morsetto del cranio, chiamato anche il morsetto Mayfield, è un dispositivo metallico che mantiene la testa ferma per consentire al medico di operare. Il polsino si attacca al tavolo operatorio e ha tre punti per legare saldamente il teschio. Un perno è posizionato contro la fronte e gli altri due supportano la regione posteriore del cranio.
Bisturi e forbici
I bisturi sono necessari per eseguire l'incisione sulla pelle sopra il cranio. I bisturi sono lame estremamente affilate, solitamente in acciaio, titanio o altri metalli duri. I neurochirurghi possono anche usare le forbici chirurgiche affilate per fare piccole incisioni nella pelle o per tagliare bende o altri materiali chirurgici.
Trapano
È necessario un pugno ad alta potenza chiamato craniotomo per penetrare nell'osso duro del cranio. Questo trapano può essere piccolo e manipolabile a mano (come quelli elettrici esistenti e domestici), ma è stato sviluppato appositamente per scopi chirurgici. Le craniotomie di solito comportano la perforazione di un "foro di trapanazione", da cui i medici possono estrarre il "pezzo di osso" per ottenere l'accesso al cervello.
Altri strumenti
Le craniotomie richiedono l'uso di accessi per via endovenosa per iniettare farmaci e rimuovere liquidi, compreso il liquido cerebrospinale. Un catetere di Foley può essere usato per rimuovere l'urina dal paziente. Un monitor della pressione intracranica (MPI) viene utilizzato per mantenere sotto controllo la pressione e il gonfiore del cervello durante l'intervento. Un drenaggio ventricolare esterno (DVE) viene utilizzato per rimuovere il liquido cranico e alleviare la pressione.