Informazioni sui diversi tipi di freni per cavalli

Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 11 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 7 Gennaio 2025
Anonim
Horse Show Jumping Grooming Pt.4: il sellaggio del cavallo
Video: Horse Show Jumping Grooming Pt.4: il sellaggio del cavallo

Contenuto

La briglia è un mezzo di comunicazione essenziale tra il cavallo e il cavaliere. È usato per far girare il cavallo, flettere il collo dell'animale e controllare la velocità. Lo stile del cavaliere e il livello di allenamento del cavallo determinano la scelta del freno da utilizzare, ma nonostante molte varianti, esistono in realtà pochi tipi di freni.


La scelta del tipo di freno è correlata al livello di allenamento del cavallo (immagine bit di Henryk Olszewski da Fotolia.com)

Freni Bridgem

I freni a briglia sono di solito i primi utilizzati nell'allenamento di un cavallo. Le briglie forniscono una connessione diretta tra le mani del cavaliere e la bocca del cavallo, agendo sui bordi (lo spazio tra i molari e gli incisivi), le lingue e gli angoli della bocca dell'animale. Sono i freni più morbidi e utili a tutti i livelli di allenamento e corse di cavalli.

I freni a briglie sono generalmente identificati dai tipi di anelli. Lo Loose Ring ha degli anelli su ciascun lato che possono scorrere tra i fori che li collegano all'ugello, e sia la cresta che le briglie sono attaccate a loro. I freni delle bretelle Eggbutt sono simili all'anello sciolto, ma non possono spostarsi tra gli anelli. Alcuni riders preferiscono questo tipo perché il freno Loose Ring può causare alcune ferite nella bocca del cavallo. Il D-Ring è una variante del Eggbutt, con una distanza ancora maggiore dalle labbra dell'animale, per ridurre ulteriormente il rischio di lesioni.


Oltre alla forma degli anelli, ci possono essere altre differenze nelle varietà di freni a mano. Sui freni francesi ci sono tre parti dei freni nella bocca del cavallo, che danno sollievo ai cavalli con i palati bassi mentre ammorbidiscono la curvatura al centro della bocca. La bocca vuota è piena di schiuma o con fori al centro, il che li rende molto leggeri. Gli ampi freni sono anche lisci, il che rende le opzioni di bocca vuota per i cavalli più giovani. Raramente utilizzati, i freni ritorti sono attorcigliati e possono essere dolorosi per il cavallo.

I freni Bridanium sono i tipi di freni più lisci e ampiamente utilizzati (immagine di cavallo di Henryk Olszewski da Fotolia.com)

Freni a freno

I freni a freno (o "a freno basso") esercitano pressione sulla bocca, sulla lingua, sulla nuca (parte superiore della testa del cavallo, dietro le orecchie) e sul mento. Il tappo del freno è fissato alla parte superiore dell'asta, le ance in basso e la cinghia del freno sono poste sotto il mento, unendo il freno su entrambi i lati. I freni Smoother Curb sono solitamente piegati al centro, perché più il freno è dolce, più è spiacevole. Le lunghezze delle aste interferiscono anche con la tenuta del freno, le lunghezze provocano più pressione sul cavallo rispetto a quelle più piccole.


I freni a frizione usano la pressione per controllare il movimento del cavallo (Immagine del cavallo che cammina da Clarence Alford da Fotolia.com)

A proposito di metalli

I freni Bridon e Curb sono fatti da una varietà di metalli. Molti anelli e aste sono fatti di acciaio inossidabile, che non arrugginisce e non ha sapore. I freni in alluminio, anche se leggeri ed economici, dovrebbero essere evitati in quanto il metallo ha un cattivo sapore e può asciugare la bocca dei cavalli. Quelli di Sweet Iron, un metallo arrugginito, sono apprezzati dal cavallo per il gusto dolce, mentre i Copper Brakes rendono il cavallo salivato, che mantiene la bocca morbida.

Vari tipi di metalli sono usati per fare i freni (immagine di cavallo di Henryk Olszewski da Fotolia.com)