Contenuto
I conigli appena nati senza la madre necessitano di cure speciali nelle prime fasi della vita. Oltre a un letto caldo e caldo, il tuo bambino avrà bisogno di un'alimentazione adeguata per soddisfare le sue elevate esigenze caloriche. Un'attenzione particolare dovrebbe essere data al momento del pasto per evitare problemi di stomaco nel coniglio. È possibile fornire queste esigenze al coniglio appena nato fino a quando non si è pronti per una dieta per adulti.
Impara le cure necessarie con l'alimentazione dei conigli appena nati (Michael Blann / Photodisc / Getty Images)
Fonti di rifiuti
I tubi di alimentazione sono disponibili per i piccoli mammiferi, ma non dovrebbero essere usati se non sai come usarli correttamente. Il modo migliore per nutrire un cucciolo di coniglio è con un contagocce o una siringa sterile. La siringa assomiglia a un contagocce, anche se è leggermente più grande e viene pre-sterilizzata. Posizionare con cura la punta dello strumento di alimentazione prescelto contro la bocca del cucciolo in modo che possa succhiare il latte.
Latte sostitutivo per gatti (KMR)
La parte principale della dieta di un coniglio appena nato è il latte sostitutivo per i gattini (KMR). I conigli hanno bisogno di più calorie rispetto alla maggior parte dei mammiferi, quindi aggiungi un cucchiaio di panna acida a ogni lattina - questo è sufficiente per soddisfare le ulteriori esigenze caloriche. Un cucciolo berrà un cucchiaino di "KMR" a pasto. In una settimana, l'importo sale a un cucchiaio. Aumentare il cibo a due o tre cucchiai da due a quattro settimane di età.
Istruzioni di alimentazione
I conigli appena nati devono essere nutriti solo due volte al giorno. In circostanze normali, un cucciolo si alimenterà solo una volta con sua madre perché il latte di coniglio ha più calorie. Anche con la crema aggiunta al "KMR", sono necessari due pasti al giorno per fornire le calorie in eccesso. I pasti dovrebbero avvenire durante la mattina e la sera. Ciò impedirà al coniglio di sviluppare problemi gastrointestinali.
acidophilus
L'acidofilo è un probiotico che viene fornito in capsule e deve essere aggiunto al "KMR" per aumentare le probabilità che il cucciolo sopravviva. Aiuta a mantenere l'equilibrio dei batteri nello stomaco del coniglio. Per i neonati si dovrebbe usare la metà di una capsula nel "KMR". Tra due settimane dovrebbe essere aggiunta una capsula intera.
svezzare
I conigli di cucciolo possono iniziare lo svezzamento in quattro settimane, con riduzione graduale "KMR" e introduzione di erba medica. Quando il coniglio è completamente svezzato, puoi nutrirlo con carote, prezzemolo e foglie di tarassaco, oltre a pellet.