Effetti collaterali dei rimedi contro pulci e zecche

Autore: Bobbie Johnson
Data Della Creazione: 4 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Dicembre 2024
Anonim
Cani, 6 rimedi naturali contro pulci e zecche
Video: Cani, 6 rimedi naturali contro pulci e zecche

Contenuto

Advantix, noto anche come imidacloprid, è prescritto dai veterinari per eliminare pulci, zecche e altri insetti nei cani. Il farmaco colpisce il sistema nervoso centrale degli insetti, causandone la morte. Come con qualsiasi medicina, ci sono effetti collaterali, ma sono per lo più minori e interessano solo l'area di applicazione.


Advantix, noto anche come imidacloprid, è prescritto dai veterinari per eliminare pulci, zecche e altri insetti nei cani (Ablestock.com/AbleStock.com/Getty Images)

Informazioni su Advantix

Advantix è una soluzione topica che agisce rimuovendo l'olio dalla pelle e dai follicoli piliferi.Questa soluzione è tossica per pulci e zecche. Secondo studi clinici, circa il 98% -100% delle pulci muore entro 12 ore dall'inizio del trattamento. Questo medicinale può essere usato solo su prescrizione di un veterinario.

Irritazione della pelle

Gli effetti indesiderati più comuni di Advantix sono bruciore, formicolio, prurito o intorpidimento. Questa irritazione può verificarsi da una a due ore dopo l'applicazione iniziale ed è spesso temporanea, scomparendo dopo pochi giorni. La pulizia dell'area interessata può ridurre gli effetti indesiderati e aiutare l'animale a sentirsi più a suo agio. La pulizia non deve essere eseguita entro le prime 48 ore dal trattamento.


oleosità

I punti in cui viene applicato Advantix possono rimanere umidi o oleosi fino a 24 ore. L'imidacloprid rimane attivo dopo il bagno, quindi bagnare l'animale ridurrà al minimo l'untuosità della pelle.

Eccessiva salivazione

Alcuni cani hanno la tendenza a leccare i siti di applicazione, con conseguente salivazione eccessiva temporanea se la soluzione viene ingerita. Ciò è dovuto al gusto amaro dell'imidacloprid. Cerca di evitare di prendere la medicina. Osservare costantemente l'animale e offrire giocattoli o altri oggetti per tenerlo distratto dal sito di applicazione.

precauzioni

Advantix non deve essere somministrato a donne in gravidanza o in allattamento, esiste un'allergia nota al medicinale o ai cani di età inferiore a 7 settimane. L'imidacloprid ha il potenziale per reagire con altri farmaci, quindi è essenziale comunicare al veterinario informazioni su altri farmaci somministrati all'animale. Il trattamento deve essere seguito completamente al fine di evitare una nuova infestazione.