Cura e manutenzione delle piante

Autore: Charles Brown
Data Della Creazione: 6 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 8 Maggio 2024
Anonim
La cura delle piante grasse
Video: La cura delle piante grasse

Contenuto

Clivia è noto per essere un bellissimo fiore homegrown e facile da mantenere. Fiorisce in autunno inoltrato e in inverno, quindi assicurati che illumini ogni casa durante i mesi freddi con i suoi grappoli di fiori gialli o arancioni. È molto difficile uccidere una clivia, ma ci sono delle considerazioni speciali di cui dovresti prenderti cura se decidi di aggiungere questa pianta alla decorazione della tua casa.


Avere una palla a casa (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

Solo e leggero

È importante utilizzare un substrato che drena bene ed è composto da almeno il 50% di materia organica, come muschio o corteccia di pino. Anche le miscele di orchidee sono sufficienti. Il substrato necessario può essere trovato nella maggior parte dei negozi di articoli per il giardinaggio. Le radici della clivia tollerano le agglomerazioni e crescono meglio se sono piante vicine. In alcuni casi, possono persino emergere a terra. Questo è normale e non c'è nulla di cui preoccuparsi. Rifornire i capelli ogni tre o cinque anni, una volta che ha già fiorito. Quando lo fai, scegli un vaso delle stesse dimensioni di quello vecchio.

Le clívias sono originarie del Sudafrica, dove crescono nelle foreste, alla base degli alberi. Vivono alla luce solare indiretta o filtrata e possono tollerare l'ombra, ma non è l'ideale. Non esporre i capelli alla luce solare diretta, in quanto ciò potrebbe danneggiarli.


Irrigazione e nutrizione

Nella foresta, la clivia ha acqua fresca disponibile per tutta l'estate e l'inverno è completamente asciutto. Preferisce i luoghi asciutti, quindi annaffiarla costantemente non è necessaria o salutare. Quando lo si innaffia, è importante bagnare bene le radici. Un substrato che rimane bagnato a lungo può marcire le radici e uccidere la pianta. Non è necessario annaffiarlo ogni settimana, solo quando la parte superiore del terreno è completamente asciutta.

Le clívias non richiedono molto fertilizzante. In effetti, meno fertilizzante è, meglio è per la pianta. Usare un mensile idrosolubile è una buona idea, ma solo dopo che la pianta è completamente fiorita. Smetti di concimarlo a metà settembre, quando la pianta fiorisce.