Caratteristiche dei film commedia

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 1 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Aprile 2024
Anonim
Il cinema dei telefoni bianchi
Video: Il cinema dei telefoni bianchi

Contenuto

Il genere della commedia ha suscitato risate dal pubblico dall'inizio del XX secolo e dal cinema. I film commedia migliorano l'umore e fanno sfuggire il pubblico alla realtà. Il formato del genere commedia è sviluppato da un comico o da un racconto comico. Ci sono una varietà di sottogeneri, tutti per far ridere la gente, ma ognuno con caratteristiche diverse, che cambiano il tono generale del film.

Slapstick

La commedia slapstick nasce da film muti dell'inizio del XX secolo, un tipo di film che si basa fortemente su un'azione visiva esagerata e una violenza innocua per far ridere il pubblico. Il tempo e le buone prestazioni sono essenziali per un buon slapstick. Il nome inglese "slapstick" deriva dal bastone che i clown usano per schiaffeggiarsi e provocare risate e applausi. Laurel e Hardy, Abbot e Costello e Harold Lloyd esemplificano la commedia slapstick.


Commedia pazza (screwball)

A metà degli anni '30 ci fu l'ascesa del screwball. Questo sottogenere mostra tipicamente visioni satiriche della società, combinate con azioni energiche ed eccentriche, con un tempismo preciso. La miscela di raffinatezza e bizzarro caratterizza la commedia folle. Si prende anche gioco della società e usa il sarcasmo per sfruttare i conflitti romantici, di solito tra un uomo di classe superiore che soffre di caos e disordine nella sua vita dopo aver incontrato una donna pazza. La risoluzione prevede un felice aggiustamento delle differenze tra i protagonisti. Cary Grant e Audrey Hepburn hanno recitato alla perfezione in una commedia folle, chiamata "Uma levada da Breca".

Commedia romantica

Oggi le commedie romantiche sono più popolari che mai. L'American Film Institute (AFI) descrive questo sottogenere come un film in cui "lo sviluppo del romanzo porta a situazioni comiche". La commedia romantica racconta il rapporto tormentato e assorto di un uomo e una donna e mostra al pubblico nei modi più affascinanti e divertenti che l'amore vince su tutto. "Chi rimarrà con Mary?" e "Getting in a cold" riassumono questo sottogenere.


Commedia nera

La commedia nera prende un argomento oscuro, come la morte o la guerra, e lo presenta in modo bonario. Questo sottogenere racconta storie sarcastiche che spesso mettono a disagio le persone. "Mash" e "Le otto vittime" sono esempi di film dall'umorismo nero.