Come funziona un isolatore di batteria?

Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 3 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 5 Gennaio 2025
Anonim
What is a Battery Isolator?
Video: What is a Battery Isolator?

Contenuto


Batteria isolante (http://www.randkproducts.com/product_info.php?cPath=10&products_id=96, http://98.196.65.94/dual_battery.html)

Crediti aziendali

Un sezionatore della batteria è una batteria elettrica unidirezionale che consente a una corrente elettrica di fluire in una direzione ma non nell'altra. Viene in genere utilizzato in situazioni in cui sono richieste più batterie e il suo scopo principale è quello di garantire che il guasto di una singola batteria non disabiliti l'intero sistema elettrico. Gli isolatori di batteria sono utilizzati su camion di grandi dimensioni, aeroplani, imbarcazioni, veicoli commerciali e altri veicoli che richiedono più batterie e alimentatori di riserva.

Come utilizzare un sezionatore della batteria

Ingegneria Meccanica

Un separatore di batteria separa le varie batterie l'una dall'altra per garantire che il veicolo abbia accesso a una fonte di alimentazione di riserva. Inoltre, assicura che l'impianto elettrico di un veicolo che non attinge energia dalle varie batterie contemporaneamente, che si scaricherebbe rapidamente tutti e causerebbe un guasto nel sistema elettrico. Una configurazione semplice è quella in cui un veicolo contiene due batterie, che sono collegate all'isolamento. Il sezionatore della batteria è collegato all'alternatore del veicolo, che è il dispositivo responsabile per fornire al veicolo corrente elettrica e per caricare la batteria. L'isolatore della batteria utilizza sensori per determinare il numero di batterie collegate e ricavare energia dalla batteria. Le batterie al minimo vengono caricate dall'alternatore e l'isolatore può cambiare le fonti di energia se la batteria in uso si guasta improvvisamente.


Diodi contro isolatori per batterie solenoidi

Esistono due tipi principali di isolatori di batteria: diodo e solenoide. Un isolatore a diodi utilizza due diodi ad alta corrente per indirizzare il flusso di corrente dalla batteria all'isolatore. Non è complesso come un solenoide, è più facile da mantenere e riparare e di solito dura più a lungo.

Un isolatore a solenoide utilizza diversi trasmettitori elettrici per controllare il flusso di corrente elettrica. Uno dei trasmettitori riceve la corrente elettrica dalla batteria, mentre l'altro (noto come trasmettitore centrale) controlla i livelli di potenza delle batterie del minimo. Trasmettitori aggiuntivi trasmettono la corrente di carico dall'alternatore alle batterie al minimo. Un sezionatore di batteria a solenoide non ha la stessa perdita di corrente di un isolatore a diodi ed è più efficiente.