Contenuto
La chirurgia può alleviare immediatamente i sintomi della sindrome del tunnel carpale, ma il completo recupero funzionale potrebbe richiedere mesi, secondo l'Istituto Nazionale di Malattie Neurologiche e Incidenti da corsa. La fisioterapia e gli esercizi a mano eseguiti a casa sono una parte importante del recupero: a che ora del recupero farai gli esercizi dipenderà se il tunnel carpale è stato aperto o se la chirurgia è stata endoscopica e le raccomandazioni specifiche del tuo dottore per te.
Gli esercizi a mano svolgono un ruolo importante nel recupero della chirurgia del tunnel carpale. (immagine a mano di Christopher Hall da Fotolia.com)
Grado di movimento delle dita
È importante aumentare il livello di entrambi i movimenti del polso e delle dita, ma non flettere il polso e le dita contemporaneamente per almeno tre settimane dopo l'intervento, come avverte la Boston Hand Surgical Association. Per aumentare il grado di movimento delle dita, inizia a muoverle. Fai piegare e allungare i movimenti più volte. Con il palmo rivolto verso il basso e il polso dritto, allungare le dita il più possibile. Quindi, con il palmo della mano su un tavolo, sollevare ogni dito individualmente. Ora con il palmo della mano in alto, sollevare e toccare con il pollice ciascuna delle dita. Ripeti questi esercizi più volte.
Non flettere il polso e le dita contemporaneamente per almeno tre settimane dopo l'intervento. (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)
Gamma di movimento del polso
Siediti con il tuo avambraccio appoggiato sul bracciolo di una sedia e lascia cadere la mano sul bordo anteriore. Senza muovere il tuo avambraccio, piega il polso lentamente facendo ruotare il palmo della mano verso l'esterno e abbassalo di nuovo lentamente, posiziona l'avambraccio su un tavolo e metti l'altra mano dietro al tuo polso. dall'altra parte Ripeti questi esercizi più volte, ricordando di flettere ed estendere il polso quando ti senti più a tuo agio e mantieni la posizione per alcuni secondi.
Chiudi il polso, con le dita rivolte verso il polso, fai movimenti circolari sia a sinistra che a destra. Puoi farlo anche con le dita diritte nelle prime tre settimane dopo l'intervento, quando le dita e il polso non devono flettere contemporaneamente.
Gli esercizi ben fatti ti aiutano a recuperare il movimento della mano (Visage / Stockbyte / Getty Images)
Flessione del polso
Conosciuto anche come scorrimento dei tendini, questi esercizi muovono le dita e tengono il pugno dritto, secondo eMedTV. Inizia con le dita diritte, quindi piegale in un gancio in modo che la punta delle dita si appoggi sulla parte superiore del palmo appena sotto la base delle dita. abbatteteli con il pugno dritto e con la punta delle dita appoggiata sulla base del palmo, allungate le dita ancora una volta e chiudete il pugno con le dita incastrate nel palmo
Allunga le dita ancora una volta e chiudi il pugno con le dita che scavano nel palmo. (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)fortificazione
Rafforza la forza del polso e delle dita dopo la chirurgia del tunnel carpale afferrando una piccola palla morbida, tieni la palla nel palmo della mano, stringila con le dita e il pollice e apri la mano. Inoltre, puoi spremere la palla sotto le dita come se stessimo cercando di toccare la parte inferiore del palmo della mano. Tocca il pollice con la punta delle dita sulla palla.
Rafforza la forza del polso e delle dita dopo la chirurgia del tunnel carpale afferrando una piccola palla morbida (Visage / Stockbyte / Getty Images)