Contenuto
Fare una torta di compleanno per 150 persone non è facile, ma con la giusta preparazione tutti gli invitati avranno la loro fetta di torta e voi sarete rilassati. Il problema di fare una torta per così tante persone è davvero un'equazione matematica e ha una serie di variabili: la dimensione delle fette, la forma e l'altezza della torta. Dopo aver pensato a tutto questo, mettiti al lavoro.
Passo 1
Decidi la dimensione della torta che desideri. Porzioni standard per servire 5 cm di larghezza, 5 cm di profondità e 10 cm di altezza. Per fare una torta alta 10 cm, dovrai fare due strati.
Passo 2
Guarda le dimensioni della teglia, puoi calcolare la quantità approssimativa di pastella di cui hai bisogno e il numero di porzioni che farai in base alle dimensioni della teglia. Ad esempio, se la tua ricetta consiglia una forma quadrata da 25 cm e desideri utilizzare una forma da 50 cm, dovrai raddoppiare gli ingredienti della ricetta. Una forma quadrata di 50 cm produrrà circa 100 porzioni.
Passaggio 3
Scegli tra una torta rotonda o quadrata. Per avere buoni risultati visivi, prepara una torta a strati, poiché è più attraente di una torta piatta. Ad esempio, una torta quadrata a tre piani per 150 persone può avere una base di 50 x 50 cm, una larghezza di 30 x 30 cm e un'altezza di 20 x 25 cm. Non dimenticare che ogni strato è doppio. Le torte rotonde rendono meno delle torte quadrate. Se hai intenzione di fare uno strato attorno ad esso, dovrà essere di 15 cm di diametro per compensare le scarse prestazioni.
Passaggio 4
Cuoci le torte. Prenditi un'intera giornata per farlo. Prepara prima quelli più grandi e mescola la quantità appropriata in base alla tua ricetta per le forme più grandi. Infornare secondo il tempo indicato dalla ricetta. I livelli successivi dovrebbero essere infornati in un tempo più breve, mescolando la pastella della torta.
Passaggio 5
Raffredda la torta. Metti una torta più grande come base. Prepara la glassa o la glassa moltiplicando le quantità di ingredienti richieste secondo la tua ricetta. Mettere una generosa quantità di glassa sopra una delle torte di base, levigando con la spatola. Posiziona con cura la seconda base sopra.
Passaggio 6
Posizionare la torta più piccola o lo strato intermedio; quindi posizionare la torta centrale sopra, aggiungere il ripieno e posizionare la seconda torta centrale sopra. Ripeti il processo con gli strati più piccoli.
Passaggio 7
Copri tutte le torte e decora come preferisci. Quando è pronto per servire, tagliare dall'alto verso il basso.