Come collegare un laser a diodi

Autore: Mark Sanchez
Data Della Creazione: 2 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Novembre 2024
Anonim
Installing a laser diode into a collimator
Video: Installing a laser diode into a collimator

Contenuto

Un diodo laser è un tipo speciale di diodo ad emissione luminosa che produce un raggio di luce ad alta intensità. Alcuni laser a diodi sono utilizzati in vari dispositivi a luce visibile, come penne laser e mouse ottico, mentre i laser a diodi luminosi invisibili possono essere utilizzati nei lettori CD e DVD.


La procedura per collegare un diodo a una fonte di alimentazione è simile alla procedura per collegare altri LED alle fonti di alimentazione; in particolare, la tensione sull'anodo del laser a diodi deve essere maggiore della tensione sul catodo.

indicazioni

Un laser a diodi luminosi può emettere un potente raggio di luce. Prestare attenzione durante la creazione di questo circuito. (Photodisc / Photodisc / Getty Images)
  1. Tagliare due pezzi di filo elettrico con le pinze. Staccare 1,3 cm del materiale isolante all'estremità di ciascun pezzo di filo. Assicurarsi che la fonte di alimentazione sia stata disattivata in anticipo.

  2. Avvolgere l'anodo del laser a diodi con un'estremità del primo filo. Collegare l'estremità libera del primo filo al terminale positivo della fonte di alimentazione CC.


  3. Allo stesso modo, avvolgere il catodo del laser a diodi con un'estremità del secondo filo. Collegare anche l'estremità libera del secondo filo al terminale negativo della fonte di alimentazione CC. Puntare l'obiettivo del laser a diodi lontano da te.

  4. Accendi la fonte di alimentazione CC.

avvertimento

  • Non guardare direttamente nel raggio di luce o negli obiettivi laser a diodi che sono illuminati. Ciò potrebbe causare cecità permanente.

Cosa ti serve

  • Pinze per filo
  • Filo elettrico
  • Alimentazione DC
  • Laser a diodo leggero visibile
  • Pinze elettriche